.

«Malumori nella Wagner per la ritirata, Prigozhin nel mirino»

Secondo i messaggi online analizzati da BBC Verify, membri delle truppe di Wagner e loro parenti si sono infuriati per la decisione di fermare la marcia su Mosca
Ats
27.06.2023 13:08

Non tutti i miliziani della Wagner sono rimasti leali a Prigozhin, come il capo della Wagner si era vantato, ed anzi alcuni non hanno risparmiato aspre critiche sulle reti sociali quando la ribellione è rientrata.

Secondo i messaggi online analizzati da BBC Verify, membri delle truppe di Wagner e loro parenti si sono infuriati per la decisione di fermare la drammatica marcia su Mosca e di ritirarsi dalla città conquistata di Rostov. Mentre altri hanno gridato al complotto.

«Il dannato pelato ha distrutto la Wagner con le sue stesse mani. E ha fregato tutti quelli che poteva», ha affermato in un post online un internauta che sostiene di essere un combattente di Wagner su un canale Telegram con 200.000 follower. «È stata un'altra rivolta insensata», ha aggiunto.

Su Telegram Prigozhin aveva annunciato la sua «Marcia della giustizia» contro il regime russo, e ora il canale è diventato la piazza dove molti si sono rivoltati contro di lui.

Mark Krutov, un giornalista del servizio russo Rfe/Rl che ha accesso alle chat di gruppi di Telegram utilizzate dai parenti dei combattenti di Wagner, ha condiviso alcuni dei loro messaggi con la Bbc. «Sono stati semplicemente traditi», ha scritto una donna. «Mi fidavo di Prigozhin, ma quello che ha fatto è disonorevole.» «Non avrebbe dovuto farlo. Questo è puro tradimento», ha concordato un altro utente.

In questo articolo: