Mancano mesi alle elezioni, ma Trump già organizza incontri con leader stranieri

La guerra in Ucraina, in conflitto in Medio Oriente e le spese per la Nato: sono i temi discussi ieri sera da Donald Trump in una cena a New York col presidente polacco Andrzej Duda. Lo riferisce la Cnn.
La campagna del tycoon ha fornito poche informazioni sull'incontro, ma ha riferito di aver discusso la proposta di Duda che i Paesi della Nato aumentino le loro spese per la difesa al 3% del Pil, una posizione che il presidente polacco ha rilanciato anche in un editoriale sul Washington Post il mese scorso.
Nell'articolo, Duda sosteneva che «le ambizioni imperialistiche e il revisionismo aggressivo della Russia stanno spingendo Mosca verso uno scontro diretto con la Nato» e che l'Alleanza deve essere preparata ad affrontare la minaccia.
La cena con Duda - alla Trump Tower - è l'ultima di una serie di discussioni che il tycoon ha avuto negli ultimi mesi con leader mondiali. In vista delle elezioni di novembre, ha parlato con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, ha cenato con il ministro degli Esteri britannico David Cameron e ha incontrato il presidente argentino Javier Milei e il primo ministro ungherese Viktor Orban. Una 'diplomazia ombra' per preparare il terreno al suo eventuale ritorno alla Casa Bianca.
Supporto a Biden
Intanto, Joe Biden si appresta a ricevere l'appoggio formale di oltre una decina di membri della famiglia Kennedy in un evento oggi a Philadelphia che la campagna del presidente vuole usare per contrastare la candidatura da indipendente di Robert Kennedy Jr.
Sarà proprio una delle sue sorelle, Kerry Kennedy, a definire il presidente «un campione di tutti i diritti e le libertà che mio padre e i miei zii difendevano». «Donald Trump sta correndo per riportarci indietro, attaccando i diritti e le libertà più elementari che sono fondamentali per ciò che siamo come americani», dirà ancora nel discorso in Pennsylvania secondo le anticipazioni della Cnn.
Un endorsement informale del clan era già avvenuto durante un ricevimento per San Patrizio alla Casa Bianca quando tutta la famiglia aveva posato con Biden per una foto nel Rose Garden.