Mondo
La diretta
Sarebbero stati colpiti almeno due edifici, la popolazione si è nascosta nei rifugi - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

16:09
16:09
Von der Leyen a Zelensky: «L'Ucraina può contare sul nostro sostegno per progredire nel suo percorso europeo»
Scambio telefonico tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«L'Ucraina ha già ottenuto molto nel suo percorso europeo. Deve basarsi su queste solide fondamenta e preservare organismi anticorruzione indipendenti, che sono i pilastri dello stato di diritto ucraino», ha scritto von der Leyen su X definendo «positiva» la conversazione.
«L'Ucraina può contare sul nostro sostegno per progredire nel suo percorso europeo», ha aggiunto.
12:32
12:32
«I russi hanno lanciato 83 droni sull'Ucraina»
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 83 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, 78 dei quali sono stati abbattuti o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.
I droni hanno colpito tre località ed i detriti dei velivoli abbattuti sono caduti in altre due.
11:41
11:41
Mosca cancella la parata navale di San Pietroburgo per «motivi di sicurezza»
Mosca ha cancellato oggi, per «motivi di sicurezza», la grande parata navale annuale che si tiene a San Pietroburgo in occasione della Giornata della Marina militare, ha dichiarato il Cremlino senza fornire ulteriori dettagli.
Il presidente Vladimir Putin è arrivato nel frattempo nella città, dove presenzierà alle esercitazioni navali e ascolterà i rapporti degli ammiragli, riporta la Tass.
La decisione di cancellare la parata «è legata alla situazione generale. I motivi di sicurezza sono di fondamentale importanza», ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
08:42
08:42
Mosca: «Abbattuti 99 droni»
Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 99 droni ucraini in diverse regioni del Paese, inclusa quella di Mosca, sulla Crimea occupata e sul Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca.
Il maggior numero di velivoli senza pilota distrutti, 36, è stato intercettato sul territorio della regione di Bryansk.
07:09
07:09
Il punto alle 7
Un massiccio attacco di droni russi ha colpito Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dove sono state udite diverse esplosioni. Lo riferisce il sindaco della città, Igor Terekhov, invitando la popolazione a restare nei rifugi. Nell'attacco sarebbero stati colpiti almeno due edifici.