Diplomazia

Meloni: «Più sforzi contro le migrazioni irregolari dalla Libia»

La presidente del Consiglio italiana ha detto che bisogna contrastare di più il traffico e la tratta di esseri umani
©FILIPO ATTILI / CHIGI PALACE PRE
Ats
28.01.2023 16:57

«Il contrasto ai flussi di immigrazione irregolare per noi rimane un dossier centrale. Nonostante gli sforzi , i numeri delle migrazioni irregolari dalla Libia verso l'Italia sono ancora alti». Lo ha detto la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il Primo Ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Dbeibah.

«Gli ingressi irregolari in Italia - ha aggiunto - sono oltre il 50% delle persone che vengono dalla Libia, si devono intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico e alla tratta di esseri umani, assicurando un trattamento umano alle persone interessate», ha proseguito Meloni.

«Questa a Tripoli è una delle mie prime visite istituzionali nell'area mediterranea, e dimostra che la Libia è una priorità per l'Italia, per la stabilità del Mediterranneo, per la sicurezza italiana, e anche per alcune delle grandi sfide che l'Europa affronta in questo tempo, come la crisi energetica» ha aggiunto Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con Dbeibah.