.

Merz: «Gli attacchi russi sono atti di terrorismo contro i civili ucraini»

.
Ats
09.07.2025 16:34

«La Russia, notte dopo notte, continua a bombardare massicciamente e in maniera mirata le città in Ucraina». Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, a Berlino, in conferenza stampa con il segretario della Nato, Mark Rutte. «Si tratta di terrorismo contro la popolazione civile. Questo non ha più nulla a che fare con una guerra contro obiettivi militari», ha aggiunto.

«Vogliamo aumentare la pressione sulla Russia, per fare in modo che torni al tavolo dei negoziati», ha dichiarato Merz. «Dobbiamo rafforzare insieme la difesa aerea ucraina», ha aggiunto. «La Germania continuerà a dare un contributo sostanziale», ha spiegato, sottolineando di non voler fornire «dettagli».

Il cancelliere tedesco ha anche dichiarato che il possibile attacco con il laser da parte della marina cinese contro un aereo tedesco della Bundeswehr è «del tutto inaccettabile».

Merz, che rispondeva a una domanda in conferenza stampa a Berlino con Mark Rutte, ha ricordato che «è stato convocato l'ambasciatore cinese», sottolineando che il ministro degli Esteri non abbia ancora chiuso il rapporto.