.

Missione permanente dell'AIEA nella Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale

Lo ha reso noto il direttore generale Rafael Grossi
Ats
17.01.2023 10:01

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) ha installato una missione permanente nella Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale, situata a circa 250 km a ovest dell'impianto di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il direttore generale dell'AIEA Rafael Grossi.

«La bandiera dell'AIEA sventola ora sulla Pivdennoukrainsk (la Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale). Siamo qui per restare e contribuire a garantire la sicurezza nucleare», ha dichiarato Grossi in un tweet aggiungendo che «presto l'AIEA sarà presente in modo permanente in tutte le centrali nucleari ucraine».

«Accogliamo con favore l'avvio delle missioni dell'AIEA presso le altre quattro centrali nucleari dell'Ucraina. La presenza diretta di rappresentanti dell'agenzia internazionale in tutte le centrali nucleari ucraine permetterà di valutare dall'interno tutti i pericoli e le minacce alla sicurezza nucleare e delle radiazioni che le azioni militari della Russia comportano», ha commentato il ministro dell'energia ucraino German Galushchenko.

Quest'ultimo ha visitato ieri la Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale insieme a Grossi, al capo ad interim dell'Ispettorato di Stato per la regolamentazione nucleare Oleh Korikov e al presidente dell'agenzia ucraina per il nucleare NAEC Energoatom Petro Kotin, informa il ministero. Il gruppo ha partecipato alla cerimonia di innalzamento della bandiera dell'AIEA sull'impianto.

Secondo Renat Karchaa, consigliere dell'amministratore delegato della Rosenergoatom, l'agenzia russa che gestisce le centrali nucleari del paese, invece, la presenza di ispettori dell'Agenzia non impedirà un disastro nucleare: «l'AIEA non ha né il potere legale, né la capacità tecnologica o di altro tipo per sventare una catastrofe nucleare in caso di attacchi di artiglieria o di MLRS (sistemi missilistici a lancio multiplo, ndr), o di attacchi aerei alle centrali nucleari», ha detto detto Karchaa all'agenzia di stampa Tass.

«Quindi, da questo punto di vista, la presenza dell'AIEA in ogni centrale nucleare non sarebbe molto efficace, ma piuttosto (sarebbe) politicamente motivata», ha aggiunto.

Secondo Karchaa, attualmente sarebbe molto più importante monitorare e controllare la quantità di materiali fissili negli impianti nucleari. La Russia ha ripetutamente avvertito la comunità internazionale della minaccia di utilizzare le cosiddette bombe nucleari sporche.

In questo articolo: