Mosca: «Conquistato un altro paesino nel sud-est ucraino»

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno preso il controllo di un altro paesino nel sud-est ucraino: quello di Yasnaya Polyana, nella regione di Donetsk. Lo riporta l'agenzia Interfax.
Dal canto loro, tre persone sono rimaste ferite oggi nell'attacco con droni sul porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, controllato dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso della regione Yevgeny Baliktsky.
Il governatore, citato dalle agenzie russe, ha detto che il porto, che si affaccia sul Mar d'Azov, è stato preso di mira da «un attacco massiccio, presumibilmente con l'uso di droni kamikaze». Berdyansk è situata sulla fascia costiera in mano alle forze russe che assicura il collegamento terrestre tra le regioni orientali del Donbass e la Crimea, annessa da Mosca fin dal 2014.
Intanto, un ragazzo di 11 anni è morto per le gravi ferite riportate in un bombardamento russo sulla città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina.
Secondo quanto riferito dalle autorità locali ci sono anche 29 feriti. La bomba aerea guidata ha colpito un edificio in città, distruggendo vari piani.
Nel frattempo, la Russia rimane interessata a sviluppare le relazioni con la Corea del Nord «in tutti i settori», ma ciò «non dovrebbe spaventare o preoccupare nessuno». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. È «diritto sovrano» sia di Pyongyang sia di Mosca «sviluppare le loro relazioni , essendo stati vicini», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Tass.