.

Mosca: disegno di legge per ampliare la riserva militare

Lo riferisce il database della Duma, citato dall'agenzia Interfax
Ats
12.09.2022 19:41

Un gruppo di deputati del partito Russia Unita, di Vladimir Putin, ha presentato un disegno di legge alla Duma, la camera bassa del Parlamento, che prevede la possibilità anche per i genitori di tre o più figli di arruolarsi volontariamente nelle forze di riserva pronte alla mobilitazione. Lo riferisce il database della stessa Duma, citato dall'agenzia Interfax.

«Al momento - si legge in una nota esplicativa che accompagna la bozza legislativa - i cittadini che hanno tre o più figli non possono firmare un contratto per entrare nella riserva, anche se la pratica dimostra che molti lo vorrebbero». Il disegno di legge è stato presentato dai deputati Andrei Kartopolov, Andrei Krasov, Yuriy Shvytkin e altri.

La riserva per la mobilitazione comprende i cittadini che, pur facendo appunto parte della riserva, sono in condizione di essere mobilitati rapidamente. In base al contratto da loro firmato, in tempo di pace partecipano alle esercitazioni e lo Stato rimborsa alle aziende i loro salari medi.

Intanto il presidente della commissione per la Protezione della sovranità del Senato russo, Andrei Klimov, citato da Ria Novosti, ha affermato che «non vi sono segni della necessità di una mobilitazione militare in Russia» come conseguenza degli sviluppi della cosiddetta operazione militare speciale.

In questo articolo: