«Mosca interessata ai droni turchi Bayraktar TB2»

Mosca ha manifestato l'intenzione di acquistare i droni da combattimento di produzione turca Bayraktar TB2. Lo rende noto CNN Turk citando una conversazione che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrebbe avuto con il collega russo Vladimir Putin la scorsa settimana durante una visita a Teheran.
«Putin mi ha detto che vuole lavorare con Baykar» avrebbe affermato Erdogan, durante una riunione del suo partito Akp ieri, citando il nome della nota compagnia turca produttrice di droni di cui uno dei più importanti funzionari, Selcuk Bayraktar, è genero dello stesso presidente turco. Secondo la ricostruzione della stampa, Putin avrebbe proposto anche di aprire in Russia uno stabilimento di Baykar per la produzione di droni.
Negli ultimi anni, le armi turche sono state utilizzate in vari contesti di guerra tra cui Libia, Siria e nel conflitto tra Armenia e Azerbaigian in Nagorno-Karabakh. Già da prima dell'invasione russa Baykar vendeva le armi a Kiev mentre sono 50, secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, i droni ricevuti dall'Ucraina da quando è iniziata la guerra.
L'amministratore delegato di Baykar, Haluk Bayraktar, la scorsa settimana aveva affermato che la sua azienda non avrebbe mai venduto armi alla Russia, durante un'intervista con Cnn.