Mosca: «La flotta del Pacifico in allerta per un'esercitazione»

La flotta navale russa del Pacifico è attualmente al suo «massimo grado di prontezza al combattimento» nell'ambito di un'ispezione a sorpresa volta a rafforzare le sue capacità difensive: lo riportano i media statali russi.
«Oggi, dalle 9.00 ora di Vladivostok (2.00 ora di Mosca), la Flotta del Pacifico è stata messa in stato di massima allerta per il combattimento», ha detto il ministro della Difesa Shoigu. L'obiettivo principale di questa ispezione «è quello di sviluppare le capacità delle forze armate di far fronte agli obiettivi di respingere una potenziale aggressione nemica da direzioni oceaniche e marittime», ha detto il capo della Difesa.
«Durante l'evento, la flotta del Pacifico dovrà respingere massicci attacchi missilistici e aerei, condurre esercitazioni per cercare di distruggere sottomarini, eseguire lanci di siluri, artiglieria e missili per sconfiggere gruppi di attacco navale e strutture di terra di un finto nemico», ha precisato Shoigu.
L'ispezione a sorpresa, che ha preso il via nella flotta russa del Pacifico oggi, coinvolge anche una parte delle Forze aerospaziali e delle unità e formazioni di supporto logistico.