.

Mosca: «L'attacco al centro commerciale è stato concepito da Kiev»

Lo ha detto l'inviato russo all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Ats
30.06.2022 11:25

(Aggiornata alle 12.21) L'attacco al centro commerciale di Kremenchuk di lunedì è stato concepito da Kiev alla vigilia di eventi internazionali per fare in modo che l'Occidente fornisca più armi all'Ucraina: lo ha detto l'inviato russo all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Alexander Lukashevich, secondo quanto riporta la Tass.

«È stato un finto incidente che, ovviamente, è stato messo in scena alla vigilia di eventi internazionali con l'obiettivo di persuadere l'Occidente a fornire una risposta comune e, cosa è più importante, più armi» all'Ucraina, ha detto Lukashevich al canale tv Rossiya-24.

Martedì il ministero della Difesa russo ha negato il bombardamento sul centro commerciale affermando invece che un «missile di precisione» aveva colpito un deposito in cui erano stoccate armi inviate dagli USA e dall'Europa provocando un incendio che poi si era propagato al vicino centro commerciale, che in quel momento «era chiuso».

La reazione di Kiev non si è fatta attendere. L'attacco contro il centro commerciale Amstor di Kremenchuk di lunedì è stato lanciato dai bombardieri russi Tu-22M3 dallo spazio aereo della regione russa di Kursk: lo scrive su Telegram il Servizio di sicurezza ucraino Sbu, secondo quanto riporta la Ukrainska Pravda.

«I missili X-22 sono stati lanciati dai bombardieri Tu-22M3 decollati dall'aeroporto di Shaykovka nella regione di Kaluga, nella Federazione Russa. I missili sono stati lanciati dallo spazio aereo della regione di Kursk», afferma la SBU.

Il Servizio di sicurezza, che ha rilasciato un video dell'attacco al centro commerciale, ha confrontato le immagini satellitari della città prima e dopo i bombardamenti, «che confutano le invenzioni della propaganda russa» sul fatto che il centro commerciale in quel momento fosse chiuso, scrive il giornale. Inoltre, secondo la Sbu, il video del bombardamento mostra che a Kremenchuk non c'erano depositi con attrezzature militari, ma un impianto che produceva macchinari per la miscelazione dell'asfalto.

In questo articolo: