Negozi chiusi? E noi andiamo a Londra

Parigi: fuga di turisti dopo la scelta del sindaco sulle chiusure domenicali
Red. Online
06.06.2013 20:03

ARIGI - Parigi chiude i negozi la domenica? Nessun problema: i turisti vanno a fare shopping a Londra. È quanto emerge da una mini-inchiesta del quotidiano Le Figaro per commentare (e un po' criticare) le conseguenze della decisione del sindaco socialista Bertrand Delanoe, di non fare lavorare il giorno della festa i grandi magazzini e le boutique della capitale, come le Galeries Lafayette, perché in zona non turistica.

"Restiamo a Parigi per qualche giorno ma poichè qui la domenica è tutto chiuso e Londra è solo a due ore di treno perchè non approfittarne?", si è chiesta una coppia di turisti brasiliani di ritorno dalla capitale britannica. Ristoranti alla moda, visita della Tate Modern, giro panoramico sul London Eye e shopping da Harrod's: in tutto la giovane coppia ha sborsato a Londra in qualche ora 1.400 sterline, cioè circa 1.640 euro.

Nei mesi scorsi i commercianti degli Champs-Elysées, celebre avenue turistica della città, avevano vinto la battaglia per poter tenere i negozi aperti anche la notte. Per ora la regola è che l'apertura domenicale dei negozi venga autorizzata solo nelle zone turistiche.

In questo articolo: