.

«Nessuno può chiedere alla Germania di abbandonare Israele»

.
Ats
23.07.2025 15:54

«Nessuno può chiedere alla Germania di abbandonare Israele, che è minacciato dall'Iran, dagli Houthi, da Hezbollah e da Hamas», lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Johann Wadephul nell'intervista al settimanale Die Zeit in edicola da domani.

Wadephul ha ribadito che «tutti i governi tedeschi da Adenauer in poi hanno inviato armi ad Israele» e che l'invio di armi ad Israele è sempre sotto costante monitoraggio e possono esserci delle «limitazioni» ma non ha voluto dare dettagli in merito alle decisioni del Consiglio nazionale di Sicurezza, che si occupa proprio dell'invio di armi all'estero.

Il ministro degli Esteri ha anche affermato: «Non si deve permettere che funzioni il gioco perfido di Hamas, che continua a usare sia gli ostaggi che la popolazione palestinese di Gaza come merce di scambio». Wadephul ha ribadito che molti Stati arabi apprezzano l'influenza che la Germania può avere su Israele e che nessuno di loro ha mai criticato le forniture di armi.

Il ministro tedesco vede un miglioramento negli aiuti di emergenza nella Striscia di Gaza «ma è lungi dall'essere sufficiente». «Lavoriamo per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Questo deve consentire di nuovo il pieno accesso alle forniture umanitarie».