Curiosità

No, la 60.enne Alejandra Rodríguez non sarà la Miss Universo più anziana al mondo

La donna, che era stata incoronata a fine aprile Miss Universo Buenos Aires, non è riuscita a conquistare la coroncina di Miss Argentina, ma si porta a casa il titolo di «Miss Miglior volto»
© Gustavo Garello
Red. Online
26.05.2024 20:00

La notizia, qualche settimana fa, aveva fatto discutere. E non poco. Il volto di Alejandra Marisa Rodríguez a fine aprile aveva fatto il giro del web. Il motivo? La donna era stata eletta Miss Universo Buenos Aires. Fin qui, nulla di strano. Ma la ragione per cui le fotografie di Alejandra erano rimbalzate da un social media all'altro era un'altra. La donna, infatti, ha 60 anni. Un'età insolita, se pensiamo che le ragazze che partecipano a concorsi di bellezza, tipicamente, molto più giovani. 

© AP Photo/Gustavo Garello
© AP Photo/Gustavo Garello

Alejandra, però, era riuscita a prendere parte alla competizione di fine aprile, sbaragliando le «avversarie» e aggiudicandosi la vittoria. Ieri, quindi, ha preso parte al concorso di Miss Argentina, con la speranza di riuscire a vincere ancora, e poter accedere allo step successivo. Ossia, quello di Miss Universo. Un sogno, che tuttavia rimarrà tale. La 60.enne, infatti, che di professione è consulente legale e giornalista, non è riuscita a conquistare la coroncina tanto ambita. I giudici, infatti, hanno preferito Magali Benejam, attrice e modella 29.enne di Cordoba. 

Ciononostante, Alejandra si è portata a casa il titolo di «miglior volto» della competizione. Una delle numerose categorie del concorso, insieme a «miglior abito da sera», «miglior costume da bagno», per citare altri esempi. 

I sogni dell'aspirante Miss Universo, dunque, si sono fermati. Alejandra non sarà la più anziana miss mai incoronata al concorso di bellezza più grande del mondo. Ma la 60.enne, ad ogni modo, si dice soddisfatta della sua «performance». «Come risultato di quello che mi è successo, credo si sia aperta una nuova porta per molte persone che forse non hanno avuto una vita facile», ha dichiarato Alejandra all'Associated Press nel backastage, al termino della competizione. «È stata un'avventura e non avevo aspettative, se non quella di affrontare una nuova sfida».

In effetti, la partecipazione della donna al concorso è stata possibile grazie all'abolizione di alcune regole sul limite di età delle concorrenti. Limite che, a dirla tutta, venendo abolito ha permesso anche anche a Magali Benejam di trionfare ieri sera. La nuova Miss Argentina, infatti, ha più di 28 anni. Età che, fino a qualche tempo fa, era considerata il limite per potersi iscriversi alla competizione. Da quest'anno, invece, per la prima volta nei suoi 73 anni di storia, il concorso di Miss Universo ha deciso di accogliere tutte le partecipanti di età superiore ai 18 anni. Una novità che, in tempo zero, ha dato i suoi frutti, come dimostra la storia di Alejandra Rodríguez. 

Alejandra premiata come «Miss miglior volto». © AP Photo/Gustavo Garello
Alejandra premiata come «Miss miglior volto». © AP Photo/Gustavo Garello

Tuttavia, come dice un vecchio proverbio, non è oro tutto quel che luccica. In particolare, in un concorso di bellezza. Sebbene molte donne abbiano elogiato la decisione di Alejandra di prendere parte alla gara all'età di 60 anni, molte altre hanno criticato fortemente la sua scelta. Sottolineando che la sua partecipazione, in qualche modo, avrebbe potuto creare degli «standard irragionevoli per le donne anziane». Dal suo viso – pluripremiato – alla sua figura statuaria, la donna, infatti, appare decisamente molto più giovane. 

«Sta contribuendo a far sì che tutte le donne di 60 anni siano in grado di apparire così, come se tutte dovessero avere l'aspetto della giovinezza e della freschezza, come se avessero 25 anni», ha commentato, secondo quanto riporta l'AP, Lala Pasquinelli, un'attivista femminista argentina. «Se non lo fanno, è perché non tutti sono disposti a fare questi sacrifici».

Infatti, a fine aprile, Alejandra aveva svelato alcuni segreti del suo successo. «Le basi sono avere una vita sana, mangiare bene, fare attività fisica. Cure normali, niente di troppo straordinario. E un po' di genetica, ovviamente». Questi, insomma, i suoi trucchi di bellezza, che l'avevano spinta a partecipare al concorso, facendo diventare virale la sua storia.