Nominati i membri della commissione d'inchiesta dell'ONU

Il norvegese Erik Mose, ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo ed ex presidente del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, è stato nominato presidente della Commissione d'inchiesta sull'Ucraina, recentemente istituita dal Consiglio dell'ONU per i diritti umani per investigare tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani e violazioni del diritto umanitario internazionale e crimini correlati nel contesto dell'aggressione contro l'Ucraina da parte della Federazione Russa.
Insieme a Erik Mose, ex giudice della Corte suprema di Norvegia, gli altri due membri indipendenti della Commissione sono Jasminka Dzumhur (Bosnia- Erzegovina) e Pablo de Greiff (Colombia), ha annunciato l'ONU oggi a Ginevra.
La Commissione è stata istituita da una risoluzione approvata il 4 marzo scorso al termine di un dibattito urgente del Consiglio per i diritti umani, in seguito all'attacco della Russia contro l'Ucraina, il 24 febbraio scorso.
La Commissione dovrà tra l'altro riunire le prove di violazioni e abusi «in vista di eventuali futuri procedimenti giudiziari».