Sisma

Nuova forte scossa di terremoto in Afghanistan

La magnitudo è stata di 6.3 secondo il Centro tedesco di ricerca per le geoscienze – L'US Geological Survey e il Centro sismologico Euro-Mediterraneo hanno misurato invece una magnitudo di 5.6
©AIMAL ZAHIR
Ats
04.09.2025 21:31

Un forte terremoto di magnitudo 6.3 ha colpito oggi l'Afghanistan sudorientale, dopo la scossa di domenica che ha ucciso oltre 2.200 persone, secondo il Centro tedesco di ricerca per le geoscienze. L'ultima scossa, scrive l'agenzia di stampa turca Anadolu, ha colpito 14 chilometri a est di Jalalabad, alle 20.26 (le 17.56 ora svizzera), a una profondità di 10 chilometri. L'US Geological Survey e il Centro sismologico Euro-Mediterraneo hanno misurato invece una magnitudo di 5.6.

Il sisma è stato avvertito anche nelle vicine aree centrali e nord-occidentali del Pakistan. Il Dipartimento meteorologico del Pakistan ha misurato la scossa a una magnitudo di 5.9.

Un funzionario dell'amministrazione provvisoria afghana nella provincia di Kunar ha dichiarato all'Anadolu che la scossa è stata avvertita nel Kunar e in alcune parti del paese. «Finora non ci sono segnalazioni di ulteriori danni, ma ha diffuso la paura tra i residenti», ha dichiarato Abdul Ghani, portavoce dell'amministrazione locale.

Secondo l'US Geological Survey, la scossa segue quella di magnitudo 5.2 che ha colpito martedì l'Afghanistan nord-orientale. È stata la terza scossa di assestamento più forte a colpire l'Afghanistan da domenica.