Polemiche

Nuove critiche a Roger Waters: «Ha dissacrato la memoria di Anna Frank e di 6 milioni di ebrei»

Dopo le accuse di propaganda russa, l'ex bassista dei Pink Floyd torna al centro delle polemiche per alcuni messaggi mostrati durante un concerto a Berlino: «Si è pure vestito da soldato delle SS»
© Twitter
Ats
24.05.2023 17:06

«Buongiorno a tutti, tranne che a Roger Waters». Lo ha twittato il ministero degli esteri israeliano spiegando che l'ex bassista dei Pink Floyd nel suo recente concerto all'Arena Mercedes di Berlino «abbia speso la sera dissacrando la memoria di Anna Frank e di 6 milioni di ebrei uccisi nella Shoah».

Nel concerto - riportano i media israeliani - Waters ha fatto scorrere su uno schermo gigante vari nomi: tra questi quello di Anna Frank e di Shireen Abu Akleh, la giornalista palestinese di Al Jazeera uccisa l'anno scorso a Jenin in scontri a fuoco tra miliziani armati ed esercito israeliano. Uccisione per la quale Israele ha negato con forza ogni volontarietà, pur ammettendo la possibilità - ma senza certezze - che la reporter possa essere stata colpita da armi israeliane.

Altri nomi citati sono stati quelli di Sophie Scholl, l'attivista anti-nazista uccisa dalle SS; Mahsa Amini, la cui morte è stata attribuita alla 'polizia morale' iraniana; George Floyd, l'afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis ed anche Rachel Corrie, attivista USA investita e uccisa da un bulldozer armato israeliano nel sud di Gaza nel 2003 e per la quale Israele rivendicò la non volontarietà. Alla fine dell'elenco, una scritta sullo schermo recitava: «Loro» sono così brutali «perché vogliono schiacciare la nostra resistenza e continuare a governare il mondo».

Secondo Ynet News - che cita foto sui social di persone presenti al concerto - subito dopo Waters sarebbe apparso sul palcoscenico «apparentemente vestito da soldato delle SS con una fascia al braccio e che sparava con un finto fucile». Anche Amichai Chikli, ministro degli affari della diaspora di Israele, ha attaccato l'ex Pink Floyd su Twitter: «Roger Waters è uno dei peggiori odiatori di ebrei e negazionisti dell'Olocausto al mondo. Guardate questo sfondo disgustoso del suo concerto di ieri sera a Berlino. Anna Frank e i 6 milioni di ebrei (morti) non possono risponderti. Roger Waters, sappi che sei una vergogna assoluta per l'umanità!», ha scritto il politico.  

Il musicista, negli scorsi mesi, era stato accusato di propaganda russa in seguito ad un suo discorso alle Nazioni Unite.