Oltre 7 mila infermieri in sciopero in due ospedali di New York

Oltre settemila infermieri in due dei maggiori ospedali della città di New York hanno incrociato oggi le braccia. La decisione di scioperare al Mount Sinai Medical Center e al Montefiore Medical Center è arrivata dopo il fallimento delle trattative la scorsa notte per stipendi più alti e migliori condizioni di lavoro.
La mobilitazione rischia di avere serie conseguenze su un sistema ospedaliero già allo stremo prima a causa della pandemia di Covid e ora per l'Rsv (virus respiratorio sinciziale). Sul tavolo delle trattative non solo l'aumento degli stipendi, ma anche migliori condizioni lavorative e nuove assunzioni per ridurre i turni di lavoro estenuanti.
«È ora che gli ospedali trattino in modo giusto gli infermieri - ha detto in un comunicato pubblicato dal Nyt Mario Cilento, presidente del sindacato New York State A.F.L.-C.I.O. - con la dignità e il rispetto che meritano». Montefiore ha invece fatto sapere che gli infermieri hanno deciso di scioperare nonostante l'offerta di un aumento progressivo di salario del 19,1% e l'impegno a creare 170 nuove posizioni lavorative.