Clima

Ondata di caldo in Giappone, battuti 17 record

Secondo gli scienziati, le ondate di calore stanno diventando sempre più intense e frequenti in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici provocati dall'uomo
©Eugene Hoshiko
Ats
04.08.2025 11:21

Diciassette record di caldo sono stati battuti oggi in Giappone, ha reso noto l'Agenzia meteorologica, dopo che il Paese ha registrato i mesi di giugno e luglio più caldi di sempre.

Secondo gli scienziati, le ondate di calore stanno diventando sempre più intense e frequenti in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici provocati dall'uomo e il Giappone non fa eccezione.

La città di Komatsu, nella regione centrale di Ishikawa, ha registrato oggi un nuovo record di 40,3 gradi Celsius. La città di Toyama, nella prefettura di Toyama, anch'essa nella regione centrale, ha raggiunto la temperatura record 39,8 gradi.

Altre 15 località, tra città e paesi, hanno raggiunto nuovi massimi tra 35,7 e 39,8 gradi. Il 30 luglio, il Giappone ha registrato la sua temperatura più alta, 41,2 gradi, nella regione occidentale di Hyogo. La stagione delle piogge si è conclusa circa tre settimane prima del solito nelle regioni occidentali del Paesr, un altro record.

In questo articolo: