Organizzazione criminale turca attiva in Italia ed Europa: arrestati altri quattro componenti

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare a carico di quattro cittadini turchi, emessa dal Tribunale di Milano su delega della Procura della Repubblica di Milano - Sezione Distrettuale Antiterrorismo. Uno dei quattro era già detenuto a seguito di un mandato di arresto internazionale, indagato per banda armata con finalità di terrorismo e associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità. Gli altri tre sono stati tratti in arresto per reati quali detenzione e porto abusivo di armi, traffico internazionale di armi, favoreggiamento immigrazione clandestina, omicidi, stragi, traffico di stupefacenti, riciclaggio e falsificazione di documenti d'identificazione.
L'attività investigativa segue a precedenti operazioni che avevano portato all'arresto di altri 19 cittadini turchi, accusati di organizzare attentati in Turchia e omicidi in altri Paesi europei. Il capo di tale gruppo criminale è ancora detenuto nel regime dell'art. 41-bis O.P. Le indagini, basate su analisi tecniche, servizi di pedinamento e scambi informativi con altri Paesi, hanno permesso di individuare altri quattro soggetti facenti parte del medesimo gruppo criminale, implicati in traffico di armi e stupefacenti, nonché favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in diverse zone d'Italia e altri Paesi europei.
L'operazione di arresto ha coinvolto circa 50 poliziotti provenienti da varie unità operative, tra cui il Servizio Centrale Operativo di Roma, la Sezione Investigativa S.C.O. di Milano e la Squadra Mobile di Como, con il supporto di altre squadre mobili e reparti specializzati. Sono in corso perquisizioni presso le abitazioni e i luoghi a disposizione degli indagati sul territorio nazionale.
