Siccità

Oslo potrebbe ridurre l'export di elettricità verso l'UE

La Norvegia potrebbe mettere a punto un meccanismo che scatta se il livello dell'acqua delle centrali idroelettrica dovesse scendere al di sotto della media
© Shutterstock
Ats
08.08.2022 20:54

La Norvegia potrebbe ridurre l'export di elettricità all'Europa se la siccità dovesse persistere. A riportarlo sono diversi media internazionali, tra i quali il Financial Times. Una decisione formale non è stata presa ancora ma il governo di Oslo potrebbe farlo nelle prossime settimane, mettendo a punto un meccanismo che scatta se il livello dell'acqua delle centrali idroelettrica dovesse scendere al di sotto della media.

«Se il livello dell'acqua nelle cisterne dovesse precipitare a livelli molto bassi noi abbiamo concordato di dare priorità alle riserve di energia idroelettrica e alla sicurezza delle forniture di elettricità, limitando l'export», ha spiegato il ministro dell'Energia e del Petrolio, Terje Aasland, incontrando i leader di partito.

I livelli dell'acqua nella Norvegia meridionale - principale bacino di energia idroelettrica - sono i più bassi dal 1996, attestandosi al 49,3% quando la media stagionale è del 74,4%.

La Norvegia, con la crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina, è diventata un partner fondamentale per l'Europa e soprattutto per Gran Bretagna, Germania, Olanda e Danimarca, sottolinea il Financial Times, spiegando che alcuni partiti locali «hanno suggerito di interrompere le esportazioni finché la crisi energetica non sarà finita». Tuttavia, essendo parte del mercato interno europeo e dovendo onorare contratti bilaterali la Norvegia non potrà arrivare a tanto.