Parla il sindaco di Londra: «Trump ci attacca perché è geloso della nostra città»

Donald Trump attacca continuamente la capitale britannica perché è «geloso del fatto che negli Stati Uniti non ci siano città globali in grado di competere con Londra». Lo ha dichiarato Sadiq Khan, sindaco di Londra, in un'intervista al Financial Times.
Khan ha anche definito «antipatriottici» gli esponenti della destra britannica, accusandoli di cercare di distruggere Londra «perché è una città diversificata, progressista, liberale, multiculturale e incredibilmente di successo».
Secondo il sindaco laburista la capitale è diventata un campo di battaglia in una feroce guerra culturale, che ha portato ad un aumento del razzismo nella città.
All'inizio del mese Trump aveva dichiarato a Politico che Khan è «un sindaco orribile» e anche «incompetente, malvagio e disgustoso». Il tycoon aveva anche affermato che alcune zone di Londra sono diventate zone off-limits per la polizia, mentre il vicepresidente JD Vance ha dichiarato nel 2024 che Londra sta diventando «islamista».