Per divertirsi saltano in groppa a una tartaruga gigante

GIACARTA - La crudeltà degli esseri umani verso gli animali sembra non avere mai fine e questo ennesimo video ne è la riprova: un gruppo di locali vede una tartaruga gigante e decide di divertirsi «utilizzandola come mezzo di trasporto». Un atteggiamento a dir poco vergognoso che dimostra quanto poco rispetto hanno alcune persone nei confronti della natura.
Le immagini registrate il 5 luglio nella spiaggia di Asukweri (Papua Occidentale, Indonesia) mostrano come diverse persone salgono sulla schiena di una tartaruga liuto mentre questa cerca di raggiungere l’oceano, probabilmente dopo aver deposto le uova. All’inizio del video un uomo si siede sul suo dorso e si mette in posa, dopodiché qualcun altro salta in groppa all’animale mangiando una merendina - incurante della sofferenza della tartaruga - per poi essere raggiunto da altri 3. Qualcuno le mette addirittura i piedi in testa. Mentre il video procede, altri aggressori cercano di saltare in groppa alla creatura e un uomo si mette in piedi sulle sue pinne. Finalmente, dopo lunghi minuti di tortura, la tartaruga riesce a raggiungere l’oceano.
A diffondere su Instagram il video originale è stato uno degli spettatori, provocando un’ondata d’indignazione che lo hanno spinto a ritirare la pubblicazione poco dopo. In ogni caso, queste terribili immagini hanno già fatto il giro del mondo e ancora una volta ci hanno ricordato della crudeltà umana.
Secondo il WWF, le tartarughe liuto sono le tartarughe più grandi esistenti sul nostro pianeta: in media sono lunghe 2,3 metri e pesano più di 600 chili. L’unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) classifica questa specie come «vulnerabile», ma in realtà alcune sottospecie sono considerate «minacciate».