Perché si pensa che l'incontro tra Trump e Putin sarà a Girdwood, in Alaska

L'incontro tra Putin e Trump in Alaska si avvicina. E con il passare dei giorni aumentano anche le indiscrezioni sul colloquio. Una fra tutte, quella relativa alla presunta location scelta per l'evento. Secondo quanto si legge sul quotidiano locale Alaska Landmine, è possibile che il leader del Cremlino e il presidente degli Stati Uniti si incontrino a Girdwood. Una cittadina di poco più di 2.000 abitanti, che si trova nel Borough di Anchorage (da cui dista circa 56 chilometri), alla fine della Baia di Turnagain.
«Ho ricevuto una soffiata secondo cui l'incontro Trump/Putin potrebbe tenersi all'Alyeska Resort di Girdwood», ha scritto in un post su X il quotidiano Alaska Landmine, allegando uno screen in cui si vede che per le date in cui avrà luogo l'incontro – tra il 15 e il 16 agosto – non ci sia più disponibilità nell'hotel. «È interessante che il periodo dal 12 al 16 agosto sia sato completamente cancellato dal calendario delle prenotazioni», si legge ancora nel post.
Tuttavia, al momento né il Cremlino né la Casa Bianca hanno confermato la notizia. Sui social, al contrario, molti si sono detti scettici a riguardo. L'economia della zona di Girdwood è legata prevalentemente al turismo stagionale e allo sci. Tanto che l'Alyeska Ski Resort, dove dovrebbe verosimilmente tenersi l'incontro, è considerata una delle destinazioni di punta dell'area. In estate, va da sé, la località è frequentata da numerosi escursionisti, soprattutto perché Girdwood è considerato il punto d'accesso più vicino ad Anchorage per la Foresta Nazionale di Chugach. Oltretutto, è una meta considerata interessante anche per gli amanti della pesca e del rafting.
Ed è proprio questo il motivo per cui, secondo quanto si legge in diversi commenti sui social, sembra improbabile che la location prescelta sia proprio Girdwood. Di certo, si tratta di un luogo affascinante, immerso nel verde. Ma forse non il posto più tranquillo, attualmente, per un incontro così importante. «Proprio nel bel mezzo della stagione turistica... non lo so», ha scritto un utente su X commentando il post di Alaska Landmine. «Immagino che anche tutti gli hotel di Anchorage siano chiusi in quel periodo. Ci saranno molte persone qui per quell'evento, in piena stagione turistica», si legge in un altro commento.
Qualcun altro, invece, sostiene che in quel periodo il resort abbia programmato dei lavori di ristrutturazione, suggerendo che Putin e Trump si incontreranno, verosimilmente, in un'altra location. Negli scorsi giorni, molti avevano ipotizzato che per l'incontro sarebbe stata scelta una delle tante isole dell'Alaska. Un luogo perfetto dove incontrarsi, lontano da occhi indiscreti.