.

Petraeus: «La controffensiva di Kiev è molto impressionante»

Petraeus, che è stato direttore della Cia e prima ha guidato le forze internazionali in Iraq e Afghanistan, è stato di recente a Kiev, per incontrare il presidente Zelensky
Ats
03.06.2023 12:21

Il generale americano in pensione David Petraeus ha affermato che la controffensiva dell'Ucraina è «molto impressionante» e può avere successo, aggiungendo che gli ucraini sono «determinati a liberare il loro Paese».

Petraeus, che è stato direttore della Cia e prima ha guidato le forze internazionali in Iraq e Afghanistan, è stato di recente a Kiev, per incontrare il presidente Zelensky e altri dirigenti ucraini. Ha parlato della situazione in Ucraina a BBC Radio 4.

Tuttavia, il generale Usa in pensione ha aggiunto che durante la sua controffensiva annunciata come imminente, l'Ucraina non riuscirà a riprendersi la Crimea. Petraeus ha ancora rilevato: «tendo a pensare che gli ucraini limiteranno la capacità dei russi di rifornire la Crimea, lungo la costa sud-est, taglieranno quella linea di comunicazione e inizieranno anche il processo di isolamento della Crimea», ma alla domanda diretta sulla possibilità che Kiev possa riprendere la Crimea ha risposto: «Non in questa controffensiva. no».

Petraeus ha comunque aggiunto che «se (gli ucraini) riescono ad arrivare al punto di iniziare a isolare la Crimea, penso che ciò cambi le dinamiche in modo molto, molto sostanziale».

Secondo l'ex capo della Cia, inoltre, Putin potrebbe «resistere» al potere anche una volta che la guerra con l'Ucraina sarà finita. «Ha ancora il controllo totale», ha detto. «Certamente, ci sono alcune critiche al ministero della difesa, al ministro della difesa Shoigu, al capo di stato maggiore Gerasimov e così via, questo è ammissibile. Ma nessuno critica Putin», ha sottolineato Petraeus, «Penso che probabilmente si aggrapperà a quel potere. Ciò a cui dobbiamo prestare attenzione però sono indicazioni che l'inimmaginabile possa improvvisamente accadere, ovvero il rovesciamento di Putin».