.

«Piano di Parigi e Riad per disarmare Hamas»

.
Ats
22.05.2025 19:56

Secondo Bloomberg, Parigi e Riad stanno elaborando un piano per disarmare Hamas, ma consentendogli di mantenere la sua influenza politica sulla Striscia di Gaza.

Fonti che hanno mantenuto l'anonimato hanno riferito che alcuni funzionari sauditi sono stati in contatto con Hamas, ma non è ancora chiaro - afferma Bloomberg - se pure la Francia sia in contatto con il gruppo sostenuto dall'Iran, considerato un'organizzazione terroristica dall'Unione europea.

L'obiettivo è trasformare Hamas «in un'entità puramente politica che possa ancora svolgere un ruolo nella futura governance palestinese», in modo da rendere il gruppo terroristico più aperto al disarmo, si legge nel servizio.

Il presidente francese Emmanuel Macron e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman hanno in programma di tenere una conferenza congiunta alle Nazioni Unite il mese prossimo per promuovere la soluzione dei due Stati come migliore via d'uscita dal conflitto e per annunciare potenzialmente il riconoscimento unilaterale di uno Stato palestinese.