Mondo
La diretta

Pioggia di droni nella notte su Kiev

Trump torna a chiedere un cessate il fuoco immediato e annuncia che lunedì parlerà con Putin e con Zelensky – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Pioggia di droni nella notte su Kiev
Red. Online
18.05.2025 07:57
12:10
12:10
Papa Leone XIV riceverà Zelensky

Papa Leone XIV riceverà in udienza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo si apprende dal bollettino della Santa Sede.

09:33
09:33
Record di 273 droni russi sull'Ucraina, 88 abbattuti

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina un record di 273 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto siu Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 88 sono stati abbattuti e 128 droni-esca sono caduti in zone aperte.

I velivoli senza pilota intercettati sono stati distrutti nell'est, nel nord e nel centro del Paese. Nell'attacco sono state colpite le regioni di Kiev, Dnipropetrovsk e Donetsk.

Il record precedente risale alla notte del 23 febbraio scorso, quando i russi attaccarono con missili balistici e 267 droni.

07:57
07:57
Il punto alle 07.30

Nella notte le forze russe hanno attaccato la regione di Kiev con circa 80 droni, provocando almeno una vittima e tre feriti. Lo dice l'Amministrazione militare regionale di Kiev citata dai media ucraini. «A seguito dell'attacco nemico nel distretto di Obukhiv, una donna è morta per le ferite riportate. Un uomo di 61 anni, una donna di 59 anni e un bambino di 4 anni sono rimasti feriti. Sono stati trasportati in ospedale. Sono state fornite tutte le cure mediche necessarie. Le condizioni dei feriti sono moderate», ha riferito Mykola Kalashnyk, capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Kiev.

Domani alle ore 10 (le 16 in Svizzera) parlerò al telefono con il presidente della Russia Vladimir Putin. I temi della conversazione saranno «fermare il 'bagno di sangue' che sta uccidendo, in media, più di 5 mila soldati russi e ucraini alla settimana, e il commercio». Lo annuncia il presidente USA, Donald Trump, in un post sul suo social Truth, scritto tutto in caratteri maiuscoli. «Parlerò poi con il presidente ucraino Zelensky e poi, insieme al presidente Zelensky, con diversi membri della NATO», aggiunge Trump, «speriamo che sia una giornata produttiva, che si arrivi a un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai dovuto scoppiare, finisca».

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso del colloquio telefonico avuto con il segretario di Stato americano,  Marco Rubio, ha evidenziato «il ruolo positivo» svolto dagli Stati Uniti nel far accettare a Kiev «la proposta del presidente  russo Vladimir Putin di riprendere i colloqui a Istanbul». È quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri russo, secondo cui Lavrov ha «confermato la disponibilità di Mosca a continuare a collaborare con i colleghi americani in questo contesto».