Prende fuoco una batteria al litio: attimi di terrore su un volo Air China

Sono stati veri e propri attimi di tensione quelli vissuti da passeggeri ed equipaggio a bordo di un volo Air China, nelle scorse ore. Il velivolo, partito dalla città cinese di Hangzhou e diretto a Incheon in Corea del Sud, è stato costretto a effettuare un atterraggio d'emergenza a Shanghai, dopo che una batteria al litio, che si trovava in un vano bagagli all'interno della cabina, nel bagaglio di un passeggero, ha preso fuoco. Il motivo, al momento, è ancora sconosciuto.
Come si vede in alcuni video circolati online, le fiamme hanno avvolto l'intera cappelliera in cui si trovava la batteria, mentre fumo scuro si è diffuso nella cabina. Nei filmati, si vede anche un passeggero che cerca di spegnere, invano, l'incendio.
Poco dopo l'incidente, la stessa compagnia aerea ha confermato quanto successo sui social media. «Una batteria al litio ha preso fuoco spontaneamente nel bagaglio a mano di un passeggero, riposto nel vano bagagli sopra i sedili del volo CA139», ha scritto nella sua dichiarazione.
Fortunatamente, l'atterraggio d'emergenza si è svolto senza intoppi e, nell'incidente, nessuno è rimasto ferito. «L'equipaggio ha reagito immediatamente secondo le norme e nessuno è rimasto ferito», si legge ancora nella dichiarazione rilasciata da Air China. L'aereo, una volta atterrato a Shanghai, non è potuto però ripartire verso la Corea del Sud, come da piani originali.
Come si evince dai dati di Flightradar24, i piloti hanno dovuto invertire completamente la rotta mentre si trovavano sopra al mare, prima di poter effettuare l'atterraggio d'emergenza a Shanghai.