Presidenti e leader religiosi: ecco chi parteciperà ai funerali di Ratzinger

Dai reali del Belgio ai presidenti di Ungheria e Polonia, saranno numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Benedetto XVI, in programma giovedì a San Pietro.
Si tratta di partecipazioni "a titolo personale", come confermato ieri dalla sala stampa della Santa Sede, in quanto le uniche delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale sono quella italiana e quella tedesca, guidate da Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier.
Al momento ad aver confermato la loro presenza sono la madre del Re di Spagna, la Regina Sofia, il Re e la Regina del Belgio, Filippo e Mathilde, il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, quello ungherese Katalin Novak e il governatore della Baviera Markus Söder.
La lista è ovviamente temporanea ed è destinata inevitabilmente ad allungarsi nelle prossime ore. Numerosi anche i leader religiosi che renderanno omaggio al papa emerito. Tra questi hanno confermato la loro presenza il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.