Mondo
La diretta
Secondo il Wall Street Journal, il Cremlino avrebbe proposto un cessate il fuoco in cambio del Donbass - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

23:40
23:40
La Casa Bianca valuta di invitare Zelensky all'incontro in Alaska
La Casa Bianca sta valutando la possibilità di invitare Volodymyr Zelensky in Alaska, dove Donald Trump incontrerà Vladimir Putin la prossima settimana. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali l'ipotesi è in considerazione anche se nessun piano è stato finora finalizzato.
23:24
23:24
Gli USA: «Progressi significativi con gli incontri nel Regno Unito»
Gli incontri nel Regno Unito hanno prodotto «progressi significativi» verso l'obiettivo di Donald Trump di mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto un funzionario americano a Cnn e Axios. Secondo un funzionario ucraino, Kiev e gli europei hanno detto al vicepresidente JD Vance che un cessate il fuoco immediato dovrebbe essere il primo passo e che l'Ucraina non dovrebbe cedere alcun territorio in cambio di una tregua.
23:22
23:22
«Putin prepara per Trump un'altra Monaco, come nel 1938»
Vladimir Putin sta preparando per Donald Trump «un'altra Monaco». Lo afferma l'editorialista del Washington Post e membro del Council of Foreign Relations Max Boot, sottolineando che Trump sta lasciando che Putin lo manipoli ancora.
«Se Trump accettasse le condizioni di Putin si tratterebbe della ripetizione dell'accordo di Monaco del 1938, quando il primo ministro britannico Naville Chamberlain cedette ad Adolf Hitler i Sudeti - una regione di quella che era allora la Cecoslovacchia - senza consultare i cechi. In cambio Chamberlain non ricevette altro che promesse vuote di pace», spiega Boot.
22:38
22:38
Zelensky: «Sosteniamo Trump, ma adesso serve una pace vera»
«Ciò di cui abbiamo bisogno ora non è una pausa nelle uccisioni, ma una pace vera e duratura. Non un cessate il fuoco in un futuro prossimo, tra qualche mese, ma immediatamente. Il presidente Trump me l'ha detto e io lo sostengo pienamente». Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
22:16
22:16
Zelensky: «Costruttivi i colloqui nel Regno Unito con Vance»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i colloqui avvenuti oggi tra i funzionari ucraini, il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e le loro controparti britanniche ed europee sono stati «costruttivi». Lo scrive la Cnn. «Abbiamo trasmesso tutti i nostri messaggi. Le nostre argomentazioni sono state ascoltate. I pericoli sono stati presi in considerazione», ha aggiunto Zelensky durante il suo discorso serale alla nazione.
«Il percorso verso la pace per l'Ucraina deve essere definito insieme e solo insieme all'Ucraina; questo è fondamentale», ha aggiunto Zelensky.
21:35
21:35
Helsinki: «L'UE con Kiev, oggi con gli USA passi avanti»
«La riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale (Nsa) convocata da J.D. Vance e David Lammy» oggi nel Regno Unito «ha rappresentato un importante passo avanti. L'Europa è unita al fianco dell'Ucraina. Continueremo a collaborare strettamente con il presidente Trump e gli Stati Uniti».
Lo scrive su X il presidente finlandese Alexander Stubb, riferendo di aver avuto «chiamate con Donald Trump e Volodymyr Zelensky».
Helsinki era presente oggi al tavolo del vertice britannico. «Il lavoro tra i leader ucraini ed europei e i consiglieri per la sicurezza nazionale di Ucraina, Europa e Usa - riferisce - è proseguito per raggiungere una pace giusta e duratura».
18:34
18:34
L'UE e Kiev presentano una controproposta sull'Ucraina
I Paesi europei e l'Ucraina hanno risposto al piano di Vladimir Putin per la tregua con una controproposta che, a loro avviso, dovrebbe essere il quadro di riferimento.
Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale gli europei e gli ucraini hanno respinto la proposta russa di scambiare alcune regioni del Donetsk controllate dall'Ucraina per il cessate il fuoco.
La controproposta è stata avanzata nel corso dell'incontro nel Regno Unito e include la richiesta di un cessate il fuoco prima di intraprendere qualsiasi altra azione, oltre a prevedere che ogni scambio di territorio avvenga in modo reciproco.
17:03
17:03
Macron: «Il futuro dell'Ucraina si decide con Kiev e l'UE»
«Il futuro dell'Ucraina non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza. Anche gli europei saranno necessariamente parte della soluzione, perché da essa dipende la loro sicurezza». Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, dopo un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il primo ministro britannico Keir Starmer.
«Restiamo impegnati a sostenere l'Ucraina, lavorando in uno spirito di unità e proseguendo il lavoro svolto all'interno della coalizione dei Volenterosi», aggiunge.
14:25
14:25
Londra conferma la riunione sull'Ucraina
Il ministro degli Esteri britannico David Lammy e il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ospiteranno oggi a Londra un incontro dei consiglieri per la sicurezza nazionale europei e statunitensi per discutere della guerra in Ucraina: lo conferma l'ufficio del primo ministro britannico Keir Starmer.
L'incontro sarà "un forum fondamentale per discutere i progressi verso il raggiungimento di una pace giusta e duratura", ha affermato Downing Street in una nota relativa a una telefonata avvenuta oggi tra Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Entrambi i leader hanno accolto con favore il desiderio del presidente Trump di porre fine a questa guerra barbarica e hanno convenuto che dobbiamo mantenere la pressione su Putin affinché ponga fine alla sua guerra illegale", prosegue la nota.
12:23
12:23
Droni russi su un bus a Kherson, 2 morti e 19 feriti
Due persone sono morte e altre 16 sono rimaste ferite questa mattina in seguito ad un attacco lanciato da un drone russo su un bus navetta alla periferia di Kherson, nell'Ucraina meridionale.
Durante le operazioni di soccorso, i russi hanno colpito di nuovo con un altro drone, ferendo tre agenti di polizia. Lo hanno reso noto le autorità regionali, come riporta Ukrainska Pravda.
Tutte le vittime si trovavano all'interno dell'autobus e secondo la polizia due persone sono state ricoverate in ospedale in gravi condizioni.
12:15
12:15
E se anche Zelensky andasse in Alaska?
Un alto funzionario della Casa Bianca ha detto alla Cbs che la pianificazione del vertice del 15 agosto in Alaska fra Donald Trump e Vladimir Putin «è ancora fluida» e che è ancora possibile che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky «possa essere coinvolto in qualche modo».
La Casa Bianca aveva affermato all'inizio di questa settimana che Trump è disponibile a incontrare sia Putin che Zelensky, ma ieri il presidente Usa ha detto ai giornalisti che intende «iniziare con la Russia». Trump ha anche affermato di credere che ci sia «una chance» di organizzare un incontro trilaterale con i leader ucraino e russo.
08:59
08:59
«Non regaleremo la nostra terra all'occupante»
Non regaleranno la nostra terra all'occupante: lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky, rispondendo al Wall Street Journal, secondo cui Putin avrebbe presentato a Trump una proposta per il cessate il fuoco che include concessioni territoriali da parte di Kiev.
«L'Ucraina è pronta a prendere decisioni concrete che possano portare alla pace. Qualsiasi decisione contro di noi, qualsiasi decisione che escluda l'Ucraina, è allo stesso tempo una decisione contro la pace e non porterà a nulla. Sono decisioni morte, non funzioneranno mai. E noi tutti abbiamo bisogno di una pace reale, viva, che le persone rispettino», stando al presidente ucraino.
La dichiarazione giunge dopo l'annuncio da parte del presidente Donald Trump di un incontro il 15 agosto in Alaska col presidente russo Vladimir Putin, senza il capo di Stato ucraino.
08:20
08:20
Il punto alle 8.00
Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l'esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli USA più di un secolo e mezzo fa proprio dalla Russia. Scopo dell'incontro è trovare una soluzione per l'Ucraina. Secondo il presidente degli Stati Uniti, la guerra tra Mosca e Kiev potrebbe essere risolta presto mediante uno scambio di territori. Stando al Wall Street Journal, Putin avrebbe presentato questa settimana una proposta all'amministrazione Trump per il cessate il fuoco in Ucraina che include importanti concessioni territoriali da parte di Kiev e un impegno per il riconoscimento a livello globale delle sue rivendicazioni. L'Ucraina dovrebbe cedere il Donbass, secondo il giornale.
Nell'attesa di sviluppi diplomatici, la guerra fra Russia e Ucraina continua. Tre persone sarebbero rimaste ferite questa mattina in seguito ad un attacco missilistico russo sul fiume Dnipro, nell'Ucraina orientale.
Dal canto loro, le forze russe avrebbero intercettato e distrutto 97 droni ucraini durante la notte, incluso uno sulla regione di Mosca.