Putin: «Schiereremo missili ipersonici in Bielorussia»

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la Russia ha avviato la produzione dei suoi nuovi missili ipersonici e ha ribadito i suoi piani di schierarli presso l'alleato bielorusso entro la fine dell'anno. Lo riferisce la Cnn.
Seduto accanto al presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo, Putin ha affermato che l'esercito ha già selezionato i siti di schieramento in Bielorussia per il missile balistico a raggio intermedio Oreshnik.
«I lavori preparatori sono in corso e molto probabilmente li concluderemo entro la fine dell'anno», ha detto Putin, aggiungendo che la prima serie di Oreshnik e dei relativi sistemi è stata prodotta ed è diventata operativa.
La Russia ha utilizzato per la prima volta l'Oreshnik, che in russo significa «nocciola», contro l'Ucraina a novembre, contro una fabbrica di Dnipro che costruiva missili da quando l'Ucraina faceva parte dell'Unione Sovietica.
Il capo delle forze missilistiche russe ha inoltre sottolineato in altre occasioni come l'Oreshnik, che può trasportare testate convenzionali o nucleari, ha una gittata che consente di raggiungere tutta l'Europa.