Il caso

Quella nuova confezione di M&M's che non piace (quasi) a nessuno

Il noto marchio di confetti di cioccolato ha lanciato un'edizione speciale per «celebrare le donne di tutto il mondo», ma secondo molti utenti online l'effetto è opposto
Federica Serrao
11.01.2023 11:30

M&M's. Confetti al cioccolato che piacciono a tutti, grandi e piccini. Ma non per questo, esenti dalle polemiche. Negli Stati Uniti, nelle scorse ore, si è acceso un forte dibattito su uno dei nuovi prodotti del marchio di proprietà di Mars: una nuova confezione di cioccolatini — rigorosamente in edizione limitata — sulla quale compaiono solamente personaggi femminili. Vale a dire, Green, Brown e Purple (l'ultima arrivata), le mascotte femminili dell'azienda a forma di confetto di cioccolato, dotate di occhi, bocca e arti. Un omaggio - neanche a dirlo - per «celebrare le donne di tutto il mondo». Omaggio che, tuttavia, non è piaciuto neanche alle stesse consumatrici femminili. Ma ecco cos'è successo.

«Ridate a Green i suoi stivali»

Tutto è nato con l'annuncio di Mars, in cui veniva lanciato il nuovo prodotto limited edition. Sulle confezioni in questione, attualmente in vendita negli Stati Uniti, come anticipato sono state appositamente raffigurate le tre "donne M&M'S". Ma c'è di più. I tre personaggi sono stati disegnati capovolti per «celebrare le donne di tutto il mondo che stanno ribaltando lo status quo». Quale migliore occasione per introdurre anche il personaggio di Purple, l'ultima «spokescandy» annunciata lo scorso anno, che rappresenta un M&M viola alle arachidi e non solo. Secondo l'azienda, infatti, la nuova arrivata è una cantante che ha rinunciato ai tacchi alti per calzare stivali stringati e ha una personalità eccentrica e sicura di sé. Dettagli che ai consumatori non sono piaciuti, e che hanno fatto saltare all'occhio anche i cambiamenti apportati agli altri personaggi femminili a forma di confetto di cioccolato. Brown, per esempio, sfoggia ora dei tacchi più bassi, mentre Green ha sostituito i suoi stivali con scarpe da ginnastica. E proprio il cambio di look di quest'ultima mascotte avrebbe sollevato, già ai tempi, diverse polemiche. La questione era stata trattata addirittura in un articolo di opinione del Washington Post, in cui veniva esplicitamente chiesto di «ridare a Green i suoi stivali», mentre migliaia di persone avevano persino firmato una petizione «per mantenere sexy gli M&M's verdi».

Il cambio look di Green. © Twitter
Il cambio look di Green. © Twitter

Ma tornando al presente e alla nuova confezione «per celebrare le donne». Secondo quanto si legge nel comunicato stampa del progetto, redatto dalla chief marketing officer di Mars Wrigley del Nord America, ossia Gabrielle Wesley, «il marchio M&M'S ha la missione di usare il potere del divertimento per creare connessioni mirate, mentre lavoriamo per creare un mondo in cui tutti sentano di appartenere». Ma i "benefici" di questi pacchetti speciali promossi dall'azienda, disponibili in tre varianti (cioccolato al latte, burro di arachidi e noccioline), non si fermano di certo qui. Secondo quanto dichiarato da Mars, una parte dei profitti ricavati dalla vendita delle confezioni speciali sarà devoluta - come si può ben immaginare -  a organizzazioni che «sostengono e rafforzano le donne», tra cui spiccano She Is The Music e We Are Moving the Needle, organizzazioni no-profit che sostengono le donne nell'industria musicale. 

«Un'altra marca da cancellare»

Ma come dicevamo, c'è voluto davvero poco tempo prima che i social venissero tempestati di commenti di disprezzo nei confronti del nuovo pacchetto dedicato alle donne. «Il fatto che alla persona che ha approvato questo progetto sia probabilmente pagato uno stipendio enorme è folle. Per di più, il fatto che una persona abbia dovuto approvare questo progetto - e ci è riuscito - è esilarante», si legge nel primo commento sotto il tweet dell'azienda in cui viene lanciata la confezione speciale. «Bene, non comprerò i vostri dolci. Svegliatevi, ciao ciao», commenta un altro utente. «Non posso dire che compro dei dolcetti sulla base della giustizia sociale. Per favore, siate solo M&M's», critica un utente anonimo. «Un'altra marca da cancellare». «Niente più M&M's per me». «Dedicate più tempo a migliorare il vostro cioccolato e meno a fare pubblicità a persone che comunque non acquisteranno il vostro prodotto». Trovare un commento positivo sotto al post dell'azienda è una sfida quasi impossibile.

In particolare, diversi utenti si sono serviti dell'hashtag #woke per esprimere i loro pensieri sulla questione. L'aggettivo in questione, derivante dall'inglese vernacolare afroamericano (sinonimo di "awake", sveglio), è un modo per dire «Attenti ai pregiudizi razziali e alla discriminazione». In altre parole, M&M's viene quindi accusata di alimentare le discriminazioni, anziché riuscire a combatterle. Al momento, l'azienda non si espone. Ma, contro l'opinione del pubblico, Green continua a indossare scarpe da ginnastica.

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