Iran

Ragazza senza velo picchiata e arrestata a Teheran

Tre donne completamente velate di nero hanno bloccato la giovane senza hijab per poi caricarla in un veicolo con l'aiuto di uomini in divisa
Ats
16.02.2024 19:51

Una ragazza è stata presa con la forza, picchiata e arrestata a Teheran perché non portava il velo, obbligatorio in pubblico per le donne nella Repubblica islamica. È quanto viene denunciato da attivisti e giornalisti che hanno pubblicato sui social media un video in cui si vedono tre donne completamente velate di nero bloccare una ragazza senza hijab, per poi picchiarla e caricarla in un veicolo con l'aiuto di uomini in divisa.

Solo pochi mesi fa, la 17enne Armita Garavand aveva subito un pestaggio da parte di agenti nella metropolitana della capitale iraniana perché non portava il velo obbligatorio e, dopo un mese di coma, è morta in ospedale.

La questione dell'hijab in Iran era tornata al centro del dibattito pubblico già alla fine del 2022 dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne che ha perso la vita mentre era sotto la custodia dalla polizia morale perché non portava correttamente il velo. La morte della giovane provocò mesi di proteste anti governative.