Mondo
La diretta
Un drone avrebbe colpito una struttura medica pediatrica, causando un incendio - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

14:02
14:02
«L'Iran ha fornito alla Russia armi per 2,7 miliardi di dollari»
L'Iran ha fornito alla Russia missili balistici e di difesa aerea per un valore di circa 2,7 miliardi di dollari, da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina. Il valore totale dell'assistenza militare dell'Iran a Mosca dalla fine del 2021 è stimato in oltre 4 miliardi di dollari. Lo riporta l'«Ukrainska Pravda» citando Bloomberg che fa riferimento alle dichiarazioni di un funzionario della sicurezza occidentale anonimo.
La cooperazione tra Mosca e Teheran è iniziata ancor prima dell'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina. I primi contratti per la fornitura di missili sono stati firmati nell'ottobre 2021.
Il pacchetto da 2,7 miliardi di dollari includeva centinaia di missili balistici a corto raggio Fath-360, quasi 500 altri missili balistici a corto raggio e circa 200 missili terra-aria per sistemi di difesa aerea. Inoltre, Teheran ha spedito alla Russia milioni di munizioni e proiettili di artiglieria.
All'inizio del 2023 è stato firmato un contratto separato del valore di 1,75 miliardi di dollari. Esso riguardava la fornitura di droni kamikaze Shahed-136 e il trasferimento della tecnologia per produrli sul territorio russo con il nome di Geran-2. Il funzionario occidentale ha sottolineato che queste cifre non sono definitive, poiché sono previste ulteriori consegne di armi.
Nonostante Russia e Iran abbiano firmato un accordo di partenariato strategico nel gennaio 2025, il documento non include alcun impegno in materia di difesa reciproca. Mosca infatti non ha fornito a Teheran alcuna assistenza significativa durante la guerra di 12 giorni con Israele nel giugno 2025.
11:52
11:52
Importante giacimento di litio a investitori USA legati a Trump
La prima ministra ucraina Yulia Svyrydenko ha confermato che un importante giacimento di litio nel paese è stato trasferito a investitori legati al presidente degli Stati uniti Donald Trump.
In un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, Svyrydenko ha annunciato che «per la prima volta in Ucraina è stato individuato il vincitore di una gara per lo sfruttamento di un giacimento di litio attraverso il meccanismo dell'accordo di condivisione della produzione». Il progetto è stato assegnato alla società Dobra Lithium Holdings JV, LLC, i cui azionisti sono TechMet e The Rock Holdings, entrambe già note sul mercato internazionale.
All'inizio di gennaio il «New York Times» aveva riferito che l'Ucraina aveva ceduto il diritto di operare un grande giacimento di litio nella regione di Kirovograd a un gruppo di investitori americani, tra i quali figurerebbe anche il miliardario Ronald Lauder, amico di Trump. Secondo il giornale, tra gli investitori vi sarebbe anche la società energetica TechMet, partecipata in parte da un'agenzia di investimento del governo statunitense istituita durante il primo mandato di Trump.
Secondo quanto indicato da Svyrydenko, lo sfruttamento del giacimento dovrebbe attirare un volume minimo di investimenti stimato in circa 179 milioni di dollari.
Nell'agosto 2025, quando ricopriva l'incarico di vice prima ministra e ministra dell'economia, Svyrydenko aveva annunciato l'avvio di una gara per la gestione dei giacimenti di litio nella regione di Kirovograd, con l'obiettivo di convogliare investimenti in un fondo creato nell'ambito dell'accordo sulle terre rare e altri minerali firmato con Trump.
09:12
09:12
Pioggia di missili e droni russi
Le forze russe hanno lanciato quasi 300 droni e decine di missili di vario tipo sull'Ucraina durante la notte: lo affermano i militari di Kiev, citati dai media locali, precisando che «la maggior parte degli obiettivi è stata distrutta» dalle forze di difesa aerea.
«Nella notte del 13 gennaio il nemico ha attaccato con 18 missili balistici Iskander-M e missili antiaerei guidati S-300, oltre a sette missili Iskander-K», recita una nota. I russi hanno utilizzato 293 droni Shahed, Gerbera e di altri tipi.
Il governatore regionale della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha riferito su Telegram che stanotte un attacco russo sulla città dell'Ucraina nordorientale ha ucciso quattro persone e ne ha ferite altre sei. Il sindaco Igor Terekhov ha spiegato che un drone ha colpito una struttura medica pediatrica, causando un incendio.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato questa mattina sui suoi canali social che quasi 300 droni russi hanno effettuato attacchi in tutta l'Ucraina e che sono centinaia di migliaia gli ucraini adesso senza elettricità come conseguenza dell'attacco notturno.
«Quasi 300 droni d'attacco, la maggior parte dei quali 'shahed', insieme a 18 missili balistici e 7 missili da crociera, sono stati lanciati dai russi contro l'Ucraina. Ancora una volta, l'obiettivo principale dell'attacco sono stati i nostri impianti di produzione energetica e le sottostazioni. Purtroppo, si è verificata un'ampia distruzione di infrastrutture residenziali e civili. Le regioni di Dnipro, Zhytomyr, Zaporizhzhia, Kiev, Odessa, Sumy, Kharkiv e Donetsk sono state attaccate», scrive Zelensky su X.
«Senza alcuno scopo militare, - continua il presidente ucraino - la Russia ha lanciato missili contro un terminal postale a Korotych, nella regione di Kharkiv, uccidendo 4 persone. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. La situazione nella regione di Kiev non è facile: diverse centinaia di migliaia di famiglie sono attualmente senza elettricità. Tutti i servizi di emergenza sono sul campo».
Kiev attacca fabbrica droni nel Rostov
Da parte sua il Ministero della difesa russo, citato dall'agenzia di stampa Tass, sostiene che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 11 droni ucraini sul territorio della Russia.
LMentre lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine ha reso noto, riporta RBC-Ukraine, che sono è stati lanciati nella notte attacchi missilistici contro uno stabilimento di produzione di droni dell'azienda Atlant Aero a Taganrog, nella regione russa di Rostov. Sono stati colpiti anche altri obiettivi nei territori temporaneamente occupati.
Atlant Aero è coinvolta nell'intero ciclo di progettazione, produzione e collaudo dei droni da ricognizione e attacco Molniya, nonché dei componenti per i droni Orion.
06:45
06:45
Abbattuti 11 droni ucraini sulla Russia
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 11 droni ucraini sul territorio della Russia, rende noto l'agenzia di stampa Tass citando il Ministero della Difesa russo.
06:34
06:34
Il punto alle 6
È salito a quattro morti e sei feriti il bilancio dell'attacco russo di stanotte sulla città ucraina nordorientale di Kharkiv, rende noto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram. Il sindaco Igor Terekhov spiega che un drone ha colpito una struttura medica pediatrica, causando un incendio.
