.

Regno Unito, Francia e Germania annunciano un piano congiunto per la distribuzione aerea di aiuti a Gaza

.
Ats
26.07.2025 16:02

Regno Unito, Francia e Germania tornano a denunciare come «spaventosa» la situazione della popolazione civile palestinese nella Striscia di Gaza, sullo sfondo dei raid israeliani e delle restrizioni sulle forniture essenziali, e annunciano un piano congiunto per la distribuzione aerea di aiuti - autorizzata di nuovo ieri da Israele in risposta alle pressioni internazionali crescenti - in partnership con Paesi come la Giordania.

Lo si legge in una nota diffusa oggi da Downing Street, dopo una nuova telefonata a tre fra Keir Starmer, Emmanuel Macron e Friedrich Merz.

L'impegno a riproporre il lancio degli aiuti dal cielo - strumento peraltro giudicato insufficiente e non esente da rischi - era stato già anticipato stamattina in un'intervista dal premier britannico. Ora viene formalizzato nell'ambito di un'iniziativa del gruppo E3 con Parigi e Berlino che comprende pure un piano per «l'evacuazione di bambini bisognosi di assistenza medica».

I tre leader - si legge poi nella nota diffusa da Londra - «concordano sulla necessità vitale di assicurare piani robusti» non solo sul fronte umanitario, ma anche per arrivare a «un urgente cessate il fuoco a Gaza da trasformare in una pace duratura». Si impegnano infine a «lavorare a un piano» che ponga «le premesse di una soluzione a lungo termine» per «la sicurezza della regione» fondata sull'obiettivo dei due Stati per due popoli.