Ritrovamenti

Relitto al largo di New York, potrebbe essere una parte di una nave del 1821

Si tratterebbe di un pezzo della SS Savannah che si arenò a Fire Island
©WIKIPEDIA.ORG
Ats
25.02.2023 17:51

Il pezzo di un relitto approdato su un'isola al largo di New York dopo la tempesta tropicale Ian l'anno scorso potrebbe appartenere alla SS Savannah, la prima nave ad attraversare l'Atlantico a vapore che due anni dopo l'impresa, nel 1821, si è arenata ed è rimasta fortemente danneggiata. Lo riportano i media americani. Per quasi due secoli esperti ed appassionati hanno cercato il relitto della famosa imbarcazione ma senza risultati.

Il pezzo in questione, di circa 4 metri, è stato avvistato in ottobre al largo di Fire Island, di fronte alla costa meridionale di Long Island. Secondo i ricercatori sarà difficile attribuirlo alla Savannah al 100% ma ci sono alcuni elementi che lo collegano all'imbarcazione.

Innanzitutto i pioli che ne tengono insieme le assi sono compatibili con una nave di circa 30 metri, la lunghezza della Savannah. E poi le punte di ferro che rimandano ad un'imbarcazione costruita attorno al 1818, proprio come la storica nave.

Nel suo ultimo viaggio la Savannah stava trasportando un carico di cotone a New York quando si è arenata al largo di Fire Island. L'equipaggio è riuscito a raggiungere sano e salvo la riva e il carico fu salvato ma la nave non prese più il mare.