Francia

Respinta la mozione di sfiducia di LFI contro il governo Lecornu 2

Presentata da La France Insoumise, ha ottenuto solo 271 voti, contro i 289 necessari per la maggioranza
©Thibault Camus
Ats
16.10.2025 11:55

Il governo Lecornu 2 si salva con 18 voti di margine e non con i 24 previsti. La mozione di sfiducia presentata da La France Insoumise (LFI) ha ottenuto solo 271 voti, contro i 289 necessari per avere la maggioranza.

Delle due mozioni di sfiducia presentate, quella del partito di Jean-Luc Mélenchon era l'unica che aveva possibilità di essere approvata, dal momento che oltre agli alleati di sinistra Verdi e comunisti, è stata votata anche dall'estrema destra del Rassemblement National e del partito di Eric Ciotti.

Si apre adesso lo scrutinio, con molta meno tensione, per il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal partito di Marine Le Pen, che non ha possibilità di approvazione dal momento che nessuno della sinistra la voterà.

Secondo i conteggi fatti in queste ore dopo la decisione del Partito socialista di non votare la sfiducia, la mozione avrebbe dovuto essere respinta con 24 voti di vantaggio e raccogliere al massimo 264 voti. Ci sono stati invece 7 voti in più per la sfiducia, arrivata a quota 271, probabilmente dovuti anche a 5 deputati socialisti dei territori d'Oltremare della Francia che avevano annunciato di voler votare contro il governo Lecornu.