Mondo

Rinviato il decimo test in volo di Starship

Il velivolo di SpaceX, progettato per i futuri viaggi verso la Luna e Marte, avrebbe avuto problemi tecnici
©Eric Gay
Ats
25.08.2025 07:57

Annullato per problemi tecnici il decimo test in volo di Starship, il velivolo dell'impresa di Elon Musk SpaceX progettato per i futuri viaggi verso la Luna e Marte. Nuovo tentativo, domattina alla 1:30 svizzera.

Nel sito di lancio dell'azienda, Starbase, vicino a Boca Chica (Texas) il conto alla rovescia è stato fermato «per consentire la risoluzione di un problema con i sistemi di terra», ha scritto SpaceX in un post su X.

Successivamente SpaceX ha comunicato sul suo sito che il nuovo tentativo di lancio per il decimo test di Starship è previsto per la 1,30 svizzera di domani. Programma e obiettivi del test restano invariati.

Sempre sul suo sito l'azienda di Elon Musk afferma che «i test in volo continuano a fornire preziosi insegnamenti per la progettazione della prossima generazione di veicoli Starship e Super Heavy. Con l'aumento della produzione all'interno di Starfactory presso Starbase - prosegue l'azienda - e la costruzione di nuove infrastrutture di lancio e test in Texas e Florida, Starship è pronta a proseguire l'iter verso un sistema di lancio rapido e completamente riutilizzabile».