Spazio

Rinviato il test di Starship

Riscontrato un problema tecnico a una valvola di pressurizzazione negli ultimi minuti di preparativi – Nuovo tentativo entro 48 ore
© Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Ats
17.04.2023 14:15

Complice un problema tecnico con una valvola di pressurizzazione, SpaceX ha deciso di rinviare il primo lancio spaziale della sua enorme astronave Starship, previsto per oggi pomeriggio poco dopo le 15 ora elvetica. Il test verrà riprogrammato nuovamente nei prossimi giorni e servirà per verificare la capacità del sistema di lancio, che comprende il razzo più potente mai realizzato nella storia delle esplorazioni spaziali (Super Heavy). Il test è fondamentale per valutare le capacità di Starship, che dovrà essere impiegata per il primo allunaggio del programma Artemis e, un giorno, probabilmente per trasportare i primi esseri umani su Marte.

Il lancio si sarebbe dovuto tenere da Boca Chica, località texana a pochi chilometri di distanza dalla costa del Golfo del Messico sede di Starbase, la base di sviluppo e lancio di Starship. La problematica emersa durante i preparativi non è affatto un evento raro: la fase di riempimento del carburante, infatti, è fra le più delicate. SpaceX ha deciso di continuare fino all'ultimo per poter sfruttare l'occasione a mo' di prova generale in vista dei prossimi test. L'annullamento dell'operazione è avvenuto a una manciata di secondi dalla fine del countdown. Ad anticipare l'annullamento era stato, via Twitter, Elon Musk, il patron di SpaceX. Un nuovo tentativo, dicevamo, verrà riprogrammato nei prossimi giorni e nello specifico entro 48 ore.