Bucarest

Romania: George Simion al ballottaggio sfida il filoeuropeo Nicusor Dan

Il leader del partito nazionalista Aur e sostenitore del presidente americano Donald Trump ha ottenuto il 40,5% dei voti
© KEYSTONE (AP Photo/Andreea Alexandru)
Ats
05.05.2025 06:26

Sarà il sindaco di Bucarest filoeuropeo Nicusor Dan lo sfidante del candidato di estrema destra George Simion al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Romania, secondo i risultati quasi definitivi del voto di ieri.

Con il 99% delle schede scrutinate il leader del partito nazionalista Aur e sostenitore del presidente americano Donald Trump ha ottenuto il 40,5% dei voti e se la vedrà ora nel secondo turno con Dan, balzato al secondo posto con il 20,9% delle preferenze contro il 20,3% del candidato della coalizione di governo Crin Antonescu.

Dan è riuscito a convincere con il suo profilo atipico di attivista anticorruzione, con lo slogan «Una Romania onesta». Più indietro (13,2%), l'ex primo ministro socialdemocratico Victor Ponta che, nonostante un discorso dai toni trumpiani, non ha centrato il suo obiettivo.

Dopo l'annullamento delle elezioni a novembre, il voto è stato sottoposto a stretta sorveglianza. Migliaia di persone hanno manifestato negli ultimi mesi per denunciare «un colpo di stato». Anche gli Stati Uniti sono intervenuti, con il vicepresidente J.D. Vance che ha chiesto che la voce di un popolo messo a tacere «sulla base dei deboli sospetti di un'agenzia di intelligence» venisse ascoltata.

Le autorità, che hanno rafforzato le misure preventive, assicurano di aver «imparato la lezione». Mentre l'estrema destra ha citato «molteplici segnali di frode», il governo ha puntato il dito contro le campagne di disinformazione, vedendole come «nuovi tentativi di manipolazione e ingerenza da parte di attori statali». Senza menzionare espressamente la Russia.