Il caso

Russell Brand in tribunale per le accuse di stupro

Il comico e attore britannico era stato incriminato il mese scorso per due casi di violenza sessuale e varie presunte molestie ed abusi che risalirebbero al periodo compreso fra il 1999 e il 2005
©ANDY RAIN
Ats
02.05.2025 11:55

Il comico e attore britannico Russell Brand è arrivato in tribunale nel centro di Londra per rispondere di cinque capi d'accusa per stupro e altri reati sessuali.

Brand, 49 anni, celebrità televisiva fattosi largo sulle scene sia nel Regno Unito sia negli Usa, era stato incriminato il mese scorso per due casi di violenza sessuale e varie presunte molestie ed abusi che risalirebbero al periodo compreso fra il 1999 e il 2005. Non ha parlato mentre si faceva strada tra la folla di giornalisti e curiosi fuori dalla Westminster Magistrates' Court per la prima udienza del suo processo.

Le accuse sono il frutto di denunce avanzate da 4 donne, incontrate a suo tempo da Brand anche in ambienti di lavoro, nell'ambito di un'inchiesta giornalistica condotta da Sunday Times e da Channel 4 nel 2023; inchiesta poi sfociata in un'indagine di polizia. L'attore aveva negato le accuse nei suoi confronti in un video pubblicato su X in cui dichiarava: «Ero un tossicodipendente, un sesso-dipendente e un imbecille, ma non sono mai stato uno stupratore».

Popolare in veste di celebrità sopra le righe, fra il Regno e gli Stati Uniti, oltre che di playboy seriale (protagonista di un matrimonio durato nemmeno 2 anni con la popstar americana Katy Perry), Brand è conosciuto per aver sostenuto in passato posizioni di sinistra radicale, salvo sposare successivamente - su canali web personali inaugurati negli ultimi anni non senza un vasto seguito di follower - tesi definite complottistiche da vari giornali e commentatori.