Aereo passeggeri scompare in Russia, ritrovata la fusoliera in fiamme

(Aggiornato) Stava sorvolando la regione di Amur, nell'Estremo Oriente russo quando, improvvisamente, è scomparso. I controllori di volo hanno perso i contatti con un aereo passeggeri russo AN-24 con a bordo circa 46 persone. Il velivolo «non è riuscito a mettersi in contatto con un punto di controllo designato a pochi chilometri dall'aeroporto di Tynda», dove sarebbe dovuto atterrare, come ha spiegato una fonte. Poco dopo essere scomparso, la fusoliera dell'aereo è stata trovata in fiamme dai soccorritori a circa 15 chilometri da Tynda, vicino al confine con la Cina. Nei video diffusi online si vedono elicotteri sorvolare la foresta in cui l'aereo è precipitato.
Secondo i funzionari russi, a a causare l'incidente sarebbe stato un errore dell'equipaggio in fase di atterraggio, complici le condizioni meteorologiche e la scarsa visibilità, o il maltempo. Stando a quanto riferiscono fonti dei servizi d'emergenza alle agenzie russe, non ci sarebbero sopravvissuti. Tuttavia, è quanto risulta solo da un'ispezione aerea della zona dello schianto, che non ha ancora potuto essere raggiunta via terra dai soccorritori.
Il volo era operato da Angara Airlines, una compagnia aerea con sede in Siberia. Secondo i dati di Flightradar24, stava volando lungo la rotta Khabarovsk-Blagoveshchensk-Tynda.
Secondo i dati preliminari, sull'aereo erano presenti 49 passeggeri, di cui 40 passeggeri tra cui anche cinque bambini, e sei membri dell'equipaggio. «Sono state impiegate tutte le forze e i mezzi necessari per cercare l'aereo», aveva scritto su Telegram il governatore della regione, Vasily Orlov, poco prima che venisse ritrovata la fusoliera.
Stando agli ultimi aggiornamenti riportati da Interfax, l'aereo era scomparso durante un secondo tentativo di atterraggio, dopo che il primo avvicinamento all'aeroporto di Tynda era fallito.
I precedenti
Non è la prima volta un Antonov 24 della compagnia aerea Angara rimane coinvolto in un incidente. Come si legge sulla BBC, negli ultimi 50 anni ha più volte avuto problemi. Per esempio, nel luglio 2019 un An-24RV era uscito di pista durante l'atterraggio all'aeroporto di Nizhneangarsk, causando la morte di due membri dell'equipaggio. Anni prima, nel 2011, un altro Angara An-24 si schiantò nel fiume Ob in Siberia, uccidendo sette passeggeri.