Brasile

Scontro minatori-indigeni in Amazzonia: il Governo invia l’esercito

Dal 10 maggio la Terra Indigena Yanomami, la più grande riserva indigena del Paese, è stata teatro di conflitti armati - Negli anni ‘80 la regione è stata oggetto di estrazione illegale d’oro
© Shutterstock
Ats
14.06.2021 15:40

Il ministero della Giustizia e della Pubblica sicurezza brasiliano ha autorizzato l’uso della Forza nazionale nella Terra Indigena Yanomami, la più grande riserva indigena del Brasile.

La regione si trova sulle rive del fiume Uraricoera, a nord dello Stato amazzonico di Roraima, e dal 10 maggio è teatro di una serie di conflitti armati tra minatori illegali e indios.

Secondo il ministero, la Forza nazionale sarà usata per «attività e servizi essenziali per la salvaguardia dell’ordine pubblico e la sicurezza delle persone e del patrimonio, a carattere episodico e pianificato».

La Terra Indigena Yanomami è stata oggetto di estrazione illegale dell’oro dagli anni ‘80. Nel percorso utilizzato dai minatori per raggiungere i loro accampamenti in mezzo alla foresta si trova la comunità indigena Palimiù, rende noto il sito di notizie G1.