Confine

Scontro tra barche: muore una turista a Como

Una 30.enne ha perso la vita questo pomeriggio in una collisione con un natante - Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente
Red. Online
12.07.2025 19:19

Una tragedia si è consumata nel pomeriggio di sabato 12 luglio nelle acque del lago di Como, davanti a viale Geno, poco lontano dalla stazione della funicolare.

Intorno alle 15.54 una turista di 30 anni di nazionalità olandese è stata soccorsa in codice rosso a seguito di un grave incidente in barca. La giovane, riferisce Qui Como, è deceduta appena arrivata al Sant'Anna.

Secondo alcune testimonianze una prima ricostruzione nell'incidente sarebbe stata coinvolta anche un'altra barca, oltre a quella a noleggio su cui viaggiava il gruppo di turiste di cui faceva parte anche la 30.enne. Non è ancora chiara la dinamica della collisione con l'altro mezzo. L'uomo che lo guidava si sarebbe fermato e avrebbe tentato disperatamente di rianimare la donna. È stato soccorso, ma non in pericolo di vita, anche un 44enne che si trovava sull'altro mezzo.

È ancora presto per trarre conclusioni, ma sembra che l'incidente possa ricollegarsi al problema del traffico ingente di barche che nel periodo estivo "intasano" il primo tratto del lago di fronte a Como.

Sul posto sono intervenuti la guardia di finanza, la questura, la polizia locale e i vigili del fuoco di Como, il mezzo nautico della Croce Rossa di Lecco, due ambulanze di soccorso avanzato (MSA1 e MSA2), un’ambulanza base e l’elisoccorso, con intervento in codice rosso coordinato dalla centrale operativa Soreu Laghi. Le autorità stanno conducendo le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dello scontro e accertare responsabilità.

In questo articolo: