Incidente

Scontro tra navi cargo nel Mare del Nord: un morto e 4 dispersi

L'incidente tra «Verity», battente bandiera del Regno Unito, e il «Polesie», con bandiera delle Bahamas
© Shutterstock
Ats
24.10.2023 13:41

(Aggiornato) È di un morto e quattro dispersi il bilancio provvisorio delle vittime della collisione fra due cargo in acque tedesche del Mare del Nord. Lo ha riferito un portavoce del Soccorso marittimo tedesco.

«A bordo della nave che è affondata si trovavano sette persone», ha detto il portavoce, Christian Stipeldey: «Quattro sono sempre date per disperse, due sono state salvate e una è stata trovata morta».

Il riferimento è al cargo «Verity» che è lungo 91 metri, largo 14, batte bandiera del Regno Unito ed era in viaggio da Brema a Immingham (Gb), precisa il sito dell'ente di soccorso Havariekommando. L'altro cargo, il «Polesie», è il doppio più grande (190mt x 29) e, con bandiera delle Bahamas, era in navigazione da Amburgo a La Coruna, in Spagna.

Dalle indicazioni fornite dal Havariekommando si desume che lo scontro è avvenuto nei pressi dell'Helgoland, un arcipelago della regione tedesca dello Schleswig-Holstein, situato nella parte sud-orientale del Mare del Nord.

Uno dei due naufraghi «è già stato portato in ospedale sulla terraferma» dove viene trasportato anche il secondo, precisa il sito dell'organizzazione non-governativa «Dgzrs», responsabile per i salvataggi nella parte tedesca del Mar del Nord e del Baltico.

Le 22 persone a bordo del «Polesie» sono illese, scrive ancora il sito segnalando che «lo spazio aereo sopra il luogo dell'incidente è stato chiuso in un raggio di dieci miglia nautiche per non ostacolare le operazioni di ricerca».