Se a tutto il mondo piace il Capodanno cinese

La Cina è di nuovo sotto i riflettori. Ma questa volta non si parla di coronavirus, contagi, lockdown, voli internazionali. Nonostante il mondo intero sia preoccupato per l'alto, altissimo numero di infezioni di Covid nelle grandi città cinesi, il Paese del Dragone è riuscito a catturare l'attenzione globale anche con elementi decisamente più positivi. E tra questi, c'è l'anno del Coniglio, che inizierà ufficialmente il 22 gennaio nella data del Capodanno cinese e si concluderà il 9 febbraio del 2024. Per rendere omaggio alla Cina e al suo zodiaco, diverse aziende hanno lanciato oggetti e gadget in edizione limitata, in cui il protagonista è proprio il Coniglio. Ma di che cosa si tratta?
Dal 2011 al 2023
Prima di osservare le edizioni esclusive dedicate al Coniglio, è bene fare un po' di chiarezza sull'astrologia cinese. Anche in questo ciclo zodiacale, come nel nostro, ci sono dodici segni. Segni che però, in questo caso, sono rappresentati da dodici animali: Ratto, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Essendo il quarto segno del ciclo, il protagonista di quest'anno prende il posto della tigre, animale che ha caratterizzato l'oroscopo cinese nel 2022. E trattandosi di una ricorrenza che avviene ogni dodici anni, per trovare il precedente anno del Coniglio dobbiamo fare un salto indietro nel tempo fino al 2011, anno in cui l'animale fu protagonista dell'oroscopo dal 3 di febbraio al 22 gennaio dell'anno successivo.
Ma non è tutto. Ogni dodici anni, cambia anche l'elemento dell'animale in questione. Per dirla in parole semplici, questo 2023 sarà l'anno del Coniglio d'acqua. Nel 2011, invece, si parlava di Coniglio d'oro. E dodici anni prima ancora, nel 1999, l'animale simbolo dell'annata fu il Coniglio di terra. A cui precedettero, rispettivamente nel 1987 e nel 1975, il Coniglio di fuoco e il Coniglio di legno. Ciò significa, dunque, che il precedente anno del Coniglio d'acqua risale a 60 anni fa, ossia al 1963.
Come succede anche alle nostre latitudini, chi crede nell'oroscopo ipotizza che le caratteristiche comportamentali di una persona siano determinate dal segno zodiacale e dall'elemento del suo anno di nascita, nonché dal sesso del nascituro. I «Conigli d'acqua» che nasceranno nei prossimi dodici mesi, in particolare, vengono descritti come persone gentili, amichevoli, calme e riflessive, capaci di adattarsi prontamente in diverse condizioni.
Dai LEGO agli orologi svizzeri
Ma dopo aver dato un rapido sguardo allo zodiaco cinese, torniamo a parlare dell'importanza che diverse aziende in tutto il globo hanno dato alla ricorrenza. A cominciare da LEGO. Inizialmente disponibile solo per il Giappone, il LEGO 40575 dedicato all'anno del Coniglio è apparso in breve tempo anche sugli store online del resto del mondo. Un semplice coniglietto, venduto a un costo di 9.99 dollari (circa la medesima cifra in franchi svizzeri), che fa seguito a una tradizione ormai già avviata da anni per il capodanno lunare cinese. Allo stesso modo, infatti, lo scorso anno erano stati venduti set di mattoncini lego per costruire una tigre, animale simbolo del 2022. Ma non è tutto. Sul sito di LEGO è infatti possibile acquistare altri set dedicati allo zodiaco cinese, tra cui un display del Capodanno lunare o la sfilata di Capodanno, ma anche set di cultura cinese, un albero bonsai e tante altre costruzioni che ricordano il Paese del Dragone.

Oltre alle tradizioni ormai consolidate, spuntano però anche nuovi omaggi. È il caso di Miu Miu, che in occasione del Capodanno lunare del 2023 ha realizzato una apposita collezione «dal design femminile e contemporaneo», caratterizzata da tocchi di luce sugli accessori. Le due modelle protagoniste della campagna posano con abiti da sera, minigonne a pieghe e top corti (tutti rigorosamente in edizione limitata), mentre si alternano clip in cui giocano con un coniglietto rosso, simbolo del 2023 cinese. Allo stesso modo, anche altri grandi marchi di moda, come Burberry e Gucci, hanno dedicato un paio di fotografie su Instagram alle loro nuove collezioni, dove tra le braccia delle modelle fanno capolino anche dei coniglietti.
E continuando a parlare di moda, anche Nike ha deciso di festeggiare l'anno del Coniglio proponendo un nuovo paio di scarpe in edizione limitata, come già fatto negli scorsi anni per gli altri segni. Quest'anno, per l'occasione, l'azienda produrrà solamente 500 esemplari al mondo di Air Jordan 1 Low "Year of the Rabbit", ossia delle sneakers caratterizzate da una tomaia in misto suede e pelle dalle tonalità neutre. Secondo quanto trapela dai primi scatti della scarpa apparsi online, un rimando al coniglio – a cui è dedicata la calzatura – sarà riscontrabile nell'etichetta interna della linguetta, oppure nelle particolari stringhe sfilacciate della sneaker, che ricorderebbero i baffi e l'aspetto del roditore. Il tutto, a un prezzo di circa 140 franchi. E sempre parlando di sport, anche il Manchester City, in collaborazione con Puma, ha lanciato una maglietta in edizione limitata su cui è stato raffigurato il coniglietto dell'anno cinese.
Ma il coniglio dello zodiaco cinese è stato d'ispirazione anche per aziende della Confederazione. Swatch, in particolare, ha proposto un orologio «cool e al tempo stesso ecologico» il cui design rappresenta, in tutto e per tutto, la figura di un coniglio. Questo nuovo orologio New Gent Bioceramic - si legge sul sito - ha un quadrante dorato a specchio, con riflessi rossi e neri, e soprattutto ha lancette e cinturino a forma di orecchie di coniglio.

E chiudendo con la tecnologia, anche Apple ha realizzato un prodotto dedicato all'anno del Coniglio. Vale a dire, delle AirPods Pro di seconda generazione, dotate della più recente tecnologia di cancellazione del rumore, contenute in un'apposita custodia su cui è impressa l'incisione dorata di un coniglietto.
Un Capodanno incerto e complesso
Nonostante sia curioso osservare il forte impatto che un evento e una tradizione cinese hanno sul resto del mondo e – in particolare – sull'Occidente, il Paese del Dragone accoglierà pur sempre l'anno del Coniglio in uno dei periodi più critici dallo scoppio della pandemia di Covid tre anni fa. I festeggiamenti del Capodanno lunare, anche quest'anno, saranno infatti piuttosto contenuti. Dopotutto, secondo quanto riporta il Washington Post, Xu Chengguang, viceministro dei trasporti cinese, ha fatto sapere - senza mezzi termini - che l'imminente Capodanno cinese sarà all'insegna dell'incertezza, della complessità e delle sfide. Al tempo stesso, i funzionari cinesi - viste le riaperture dei confini - stimano che il numero di viaggi nel periodo festivo raggiungerà i 2,1 miliardi. Vale a dire, il doppio rispetto allo scorso anno, ma ancora solo il 70% del livello registrato nel 2019, prima che le abitudini cinesi (e di tutto il mondo) venissero stravolte dall'arrivo del coronavirus.