Se gli USA si appoggiano alla Finlandia per acquistare nuove rompighiaccio

I riflettori, da giorni, sono puntati sulla Groenlandia. E, soprattutto, sulle mosse degli Stati Uniti e del presidente Donald Trump, interessato, in modo particolare, al territorio autonomo danese. E proprio mentre il tycoon continua a insistere sulla «necessità» di acquisire il controllo dell'isola, Washington ha cominciato a ordinare nuove navi rompighiaccio dalla Finlandia. Imbarcazioni, va da sé, in grado di navigare in mari ricoperti di ghiaccio solido, come le acque dell'Artico.
Rispetto alla Russia, gli Stati Uniti sono in svantaggio sulle navi rompighiaccio. Per questo motivo, Washington si è rivolto proprio alla Finlandia, considerata il leader mondiale nel settore. Basti pensare che, come sottolinea la BBC, l'80% delle imbarcazioni attualmente in servizio è stato progettato da aziende finlandesi, mentre il 60% è stato costruito in cantieri navali finlandesi.
«Il Paese è all'avanguardia per necessità», come ha spiegato, sempre alla BBC, Maunu Visuri, presidente e amministratore delegato della società statale finlandese Artica, responsabile della gestione di una flotta di otto rompighiaccio. «La Finlandia è l'unico Paese al mondo in cui tutti i porti possono ghiacciare durante l'inverno». E questo può rappresentare una sfida, dal momento che il 97% di tutte le merci che arrivano nel Paese vengono importate via mare. Le navi rompighiaccio, però, nei mesi più freddi, mantengono aperti i porti finlandesi e fungono da «apripista» per le grandi navi mercantili. «Sono davvero una necessità per la Finlandia. È come se fosse un'isola», aggiunge Visuri.
Proprio per questo, Trump, a ottobre, ha annunciato che gli Stati Uniti avevano intenzione di ordinare quattro rompighiaccio da Helsinki, per la Guardia costiera statunitense. Al contempo, secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla BBC, altre sette imbarcazioni – definite dagli USA «Arctic Security Cutters» – verranno presto costruite negli Stati Uniti, utilizzando progetti e competenze finlandesi. A tal proposito, il presidente americano aveva dichiarato che gli Stati Uniti «stanno acquistando le migliori rompighiaccio del mondo»
Secondo la legge statunitense, le navi della marina e della guardia costiera del Paese devono essere costruite internamente. Tuttavia, in questo caso, Trump ha dichiarato che per motivi di «sicurezza nazionale» e in seguito ad «atteggiamenti militari aggressivi e all'invasione economica di avversari stranieri» (ossia Russia e Cina), le navi possono essere prodotte in Finlandia.
L'annuncio generale, come detto, è stato fatto durante l'autunno. Secondo gli ultimi aggiornamenti, i primi contratti sono stati stipulati il 29 dicembre. A tal proposito, come riporta, ancora, la BBC, la finlandese Rauma Marine Constructions costruirà due rompighiaccio per la Guardia Costiera statunitense nel suo cantiere navale nel porto finlandese di Rauma. La consegna della prima nave è prevista per il 2028. Al contempo, altre quattro rompighiaccio verranno costruite in Louisiana. Tutte e sei le imbarcazioni, in totale, saranno alimentate da un motore diesel-elettrico Aker Arctic Technology.
