Secondo Khamenei, il negoziato con gli USA sul nucleare «non funzionerà»

Secondo la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, il negoziato in corso tra la Repubblica islamica e gli Stati Uniti sul nucleare «non funzionerà».
Il leader iraniano si è espresso in questi termini durante una cerimonia di commemorazione a Teheran dell'ex presidente Ebrahim Raisi, morto in un incidente aereo nel 2024.
«Durante il mandato del martire Raisi c'erano negoziati indiretti ma senza risultato. Persino ora non credo che (il negoziato) funzionerà e non sappiamo cosa succederà», ha affermato Khamenei, come riferisce l'agenzia di stampa Isna.
«Dire cose come "non permetteremo all'Iran di arricchire l'uranio" è una sciocchezza. Nessuno (in Iran) aspetta il permesso altrui. La Repubblica Islamica ha le sue politiche e i suoi metodi e li perseguirà (in modo indipendente)», ha sottolineato Khamenei, riferisce l'agenzia Mehr.
«In un altro momento opportuno, spiegherò al popolo iraniano perché gli americani e i loro alleati occidentali insistono così fortemente nel fermare l'arricchimento dell'uranio in Iran. Chiarirò quali sono le loro reali intenzioni», ha detto la Guida suprema.