Guerra

Sephora vende tutti i negozi in Russia al direttore locale

Il marchio francese di prodotti di bellezza venderà tutti i suoi 88 negozi nel Paese a Evgeny Drozov, che rileverà l'attività con il nome di «Ile de Beauté»
© Shutterstock
Ats
11.07.2022 20:02

Il marchio francese di prodotti di bellezza Sephora (gruppo Lvmh) venderà tutti i suoi 88 negozi in Russia al suo direttore generale locale Evgeny Drozdov, che rileverà l'attività con il nome di «Ile de Beauté».

Sephora ha annunciato «la firma di un accordo per il trasferimento del 100% delle azioni della sua filiale in Russia al suo direttore generale locale, con l'obiettivo di favorire la continuità per i dipendenti», si legge nel comunicato. L'importo della transazione, «soggetto all'approvazione delle autorità locali competenti, in particolare delle autorità per la concorrenza», non è stato reso noto.

I negozi Sephora in Russia, come tutti i 124 negozi del gruppo Lvmh (Louis Vuitton, Dior, Celine o Moët & Chandon) presenti nel Paese, sono stati «temporaneamente chiusi» dall'inizio di marzo in seguito all'invasione dell'Ucraina e alle sanzioni europee.

Il marchio Sephora è entrato in Russia nel 2016 acquistando il marchio «Ile de Beauté». Nel 2022, l'azienda impiegava 1200 persone in 88 negozi. Lvmh, che ha registrato un fatturato di oltre 64 miliardi di euro nel 2021, non comunica le vendite dei suoi marchi, ma gli analisti stimano il fatturato di Sephora a 8 miliardi di euro. La Russia rappresenta meno del 3% delle vendite dell'azienda.

In questo articolo: