Gaza

Servizi Egitto, contatti con Israele e palestinesi

Lo ha riferito all'ANSA una fonte del Mukhabarat, l'«Apparato d'Informazioni Generali», il principale servizio segreto dell'Egitto
© AP
Ats
06.08.2022 16:11

Una delegazione dei servizi segreti egiziani ha «stabilito diversi contatti tra le parti, israeliana e palestinese, al fine di imporre un cessate il fuoco» ed evitare un nuovo conflitto su vasta scala.

Lo ha riferito all'ANSA una fonte del Mukhabarat, l'«Apparato d'Informazioni Generali», il principale servizio segreto dell'Egitto, specializzato in controspionaggio ma autorizzato ad operare anche fuori dei confini nazionali.

In particolare si lavora affinché «non si produca la risposta», ossia attacchi o lanci di razzi palestinesi attesi partenza «da Gaza verso le città israeliane», ha precisato la fonte. Si vuole evitare che «la situazione esploda di nuovo sia nelle aree palestinesi che in quelle israeliane, come è successo l'anno scorso», viene aggiunto.

La fonte, che ha chiesto l'anonimato, non ha voluto fornire dettagli sull'iniziativa egiziana ma ha confermato indiscrezioni di media circolate ieri affermando che «una delegazione dell'intelligence generale egiziana si prepara a recarsi urgentemente, tra poche ore, in Israele e Palestina per lanciare l'iniziativa per il cessate il fuoco e mettere la situazione sotto controllo prima che esploda».